WhatsApp, come fare il backup con semplici mosse: così non si rischia di perdere nessun dato

Se anche tu ti stai chiedendo come fare correttamente il backup delle chat sui tuoi dispositivi, ecco i passi da seguire.

Cambiare telefono, oggi come oggi, è una scelta molto pesante da prendere. La maggior parte di noi conserva in questi dispositivi praticamente tutte le informazioni e i ricordi più importanti: foto, video, chat, documenti, password. Cambiare telefono senza avere la certezza di poter trasferire tutti questi dati è qualcosa che spaventa molte persone.

Per fortuna, le tecnologie di backup diventano sempre più aggiornate e ci consentono con pochi semplici passi di immagazzinare tutti le informazioni più importanti e trasferirle sul nuovo telefono senza troppi problemi. Questo è ancor più vero nel caso di Whatsapp, l’app di messaggistica che tutti noi utilizziamo quotidianamente e che conserva le conversazioni e le foto più importanti.

Fare il backup delle chat di Whatsapp non è mai stato così facile

Se hai un dispositivo Android, apri l’app e tocca l’icona dei tre puntini nell’angolo in alto a destra. Qui seleziona Impostazioni, Chat e poi Backup delle chat. Verrai reindirizzato a una schermata dove troverai un pulsante verde che recita “Esegui Backup“.

Qui, alla voce Backup su Google Drive potrai selezionare la frequenza di aggiornamento del backup. Sotto Account Google puoi invece selezionare l’account corretto in cui archiviare il tuo backup. Verifica di avere spazio sufficiente nel tuo piano Google One.

Nella stessa schermata hai anche la possibilità di attivare l’opzione Backup con rete dati cellulare (a costo variabile in base al tuo piano di servizio) e Includi video. Una volta configurate queste impostazioni, premi Esegui backup per effettuare un backup.

come si fa il backup di whatsapp su iphone
Chi possiede un iPhone può usare iCloud per effettuare il backup delle chat – newsby.it

Se invece possiedi un iPhone, puoi archiviare e aggiornare i backup di Whatsapp con il tuo account iCloud. Dalle impostazioni di sistema, vai al tuo profilo ID Apple e seleziona iCloud.

Attiva l’interruttore per iCloud Drive se non è già attivo, poi attiva l’interruttore per WhatsApp. Successivamente, da WhatsApp, tocca l’icona dei tre puntini nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni. Seleziona Chat e poi Backup chat.

Puoi selezionare Esegui backup ora per effettuare un backup manuale e/o attivare il Backup automatico per i backup programmati.

Insomma, come vedi non è così difficile effettuare il backup di Whatsapp sui tuoi dispositivi. Ricordarsi di farlo, di tanto in tanto, può far risparmiare tempo e seccature quando ci si troverà a cambiare telefono.

Impostazioni privacy