Ora+le+Tv+Sony+possono+%E2%80%9Crimproverare%E2%80%9D+chi+si+siede+vicino+allo+schermo
newsby
/tecnologia/tv-sony-schermo/amp/
TECNOLOGIA

Ora le Tv Sony possono “rimproverare” chi si siede vicino allo schermo

Sedersi troppo vicini allo schermo della televisione non è una buona abitudine. Anche se non danneggia la vista (contrariamente alla credenza popolare), può comunque affaticare gli occhi e causare mal di testa. Per scoraggiare questo comportamento, Sony ha creato una nuova videocamera che sarà venduta in bundle con le sue Tv di ultima generazione. Si chiama Bravia Cam ed è stata presentata in occasione del CES 2022. Ha varie funzioni, ma una in particolare è stata pensata per impedire ai bambini di guardare la televisione troppo da vicino. La Bravia Cam, infatti, è in grado di rilevare la posizione di chi guarda la Tv e oscurare lo schermo se lo spettatore si avvicina troppo. Solo allontanandosi diventa possibile riprendere la visione del programma. La videocamera, inoltre, può regolare la luminosità dello televisione e il volume in base alla distanza dallo schermo da chi la sta guardando.

Un modo alternativo di guardare la Tv

La Bravia Cam sarà anche venduta come accessorio a parte e sarà compatibile con i televisori Sony meno datati. Gli utenti potranno utilizzarla per fare delle videochiamate e interagire con la Tv senza telecomando. Saranno sufficienti alcuni gesti per cambiare canale, regolare il volume, mettere in pausa un film o spegnere la televisione. Si tratta di funzioni simili a quelle offerte dal Kinect e che potrebbero non rendere troppo entusiasta chi in passato è rimasto scottato dalla periferica di Microsoft. Ci sono però anche delle funzioni più particolari, come la possibilità di affidare alla Bravia Cam il compito di spegnere la Tv se chi la guarda ha lasciato la stanza da un certo periodo di tempo (regolabile dalle impostazioni).

Un occhio di riguardo alla privacy

Gli early adopters della Bravia Cam potranno utilizzarla solo per effettuare delle videochiamate. Sony ha già comunicato che tutte le altre funzionalità del dispositivo saranno “sbloccate” in un secondo momento, tramite un aggiornamento del firmware. L’azienda giapponese ha pensato anche al lato privacy, dotando la Bravia Cam di un interruttore che permette di disattivare fisicamente la videocamera e il microfono. Quest’ultimo sarà usato esclusivamente per le videochiamate e, in base a quanto dichiarato da Sony, non sarà sempre attivo. Nessun dato sarà conservato nella videocamera, nella televisione o nei server del colosso giapponese. Come ulteriore precauzione, gli utenti potranno cancellare in qualsiasi momento i dati salvati sulla Bravia Cam dalle impostazioni.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

3 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

3 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 giorno ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

1 giorno ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

1 giorno ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago