TECNOLOGIA

TikTok si prepara a semplificare le donazioni ai content creator

Presto diventerà ancora più facile supportare i propri creatori di contenuti preferiti. TikTok è al lavoro su un nuovo strumento che consentirà di inviare delle donazioni ai TikToker direttamente dai loro profili. Stando a quanto riferito dall’influencer Jera Bean, la nuova funzione è già disponibile (anche se in fase sperimentale). I creatori di contenuti con i requisiti adatti possono iniziare a richiederne l’approvazione. Tutte le donazioni andranno direttamente ai TikToker, senza che la piattaforma guadagni alcuna percentuale. Finora era possibile inviare delle mance ai creators solo nel corso dei live stream.

I requisiti necessari per attivare le donazioni

Possono richiedere l’abilitazione delle donazioni tutti i creatori di contenuti con almeno 18 anni e 100mila follower, ma solo se accettano i termini e le condizioni di TikTok. Al momento non è chiaro se tutti coloro che ne faranno richiesta saranno abilitati o se è previsto un numero limite.

Poche ore dopo aver realizzato il suo primo video, Jera Bean ne ha pubblicato un altro in cui ha annunciato che ora sul suo account è presente un tasto dedicato alle donazioni. Premendolo, gli utenti possono donare 5 dollari, 10 dollari, 15 dollari o un importo a loro scelta (il minimo è un dollaro). TikTok permette anche l’invio di donazioni anonime.

TikTok: “Vogliamo arricchire l’esperienza della nostra community”

Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per dare valore alla nostra community e arricchire l’esperienza degli utenti”, ha spiegato a The Verge una portavoce di TikTok. Uno degli aspetti più interessanti della nuova funzione è che, almeno da quanto è emerso finora, gli utenti non devono per forza seguire un account per inviargli una donazione. Per il momento il tutto è ancora in fase di test e disponibile a una platea limitata. TikTok non ha rilasciato dichiarazioni sul numero preciso di persone che possono già utilizzare la nuova funzione.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

5 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

5 mesi ago