TECNOLOGIA

Microsoft-Activision, Wall Street scommette sul fallimento dell’affare

La notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è stata accolta da molti come una rivoluzione per il mondo dei videogiochi. Un affare da circa 69 miliardi di dollari che si è perfezionato nei giorni scorsi con il via libera degli azionisti della casa produttrice di Call of Duty.

Ma che, comunque, potrebbe ancora naufragare. A Wall Street, infatti, alcuni investitori stanno scommettendo sul fallimento di una delle fusioni più grandi nella storia degli Usa. La “data di scadenza” per l’affare è prevista per giugno 2023 ed entro quella data il colosso fondato da Bill Gates e Paul Allen potrebbe diventare la terza compagnia videoludica più grande al mondo. A meno che il processo non sia rallentato o addirittura bloccato dall’intervento di qualche autorità. Proprio ciò su cui stanno puntando gli “squali” della Borsa.

Microsoft, a Wall Street si scommette sull’antitrust e sullo stop all’acquisizione di Activision Blizzard

Come riporta Bloomberg, sull’operazione miliardaria possono ad esempio accendersi i fari dell’antitrust statunitense. Nel mirino delle autorità che fanno capo all’Amministrazione Biden potrebbe infatti finire l’accordo economico che sta alla base della fusione fra Microsoft e Activision.

Foto Unsplash | Aditya Vyas

La prima, per acquisire interamente la seconda, ha infatti messo sul piatto un’offerta da 95 dollari per azione, circa il 24% in più delle stime di mercato. Basti pensare che oggi, nelle contrattazioni al Nasdaq, il valore del titolo di Activision ha chiuso a 76,70 dollari ad azione.

LEGGI ANCHE: Activision, nasce il primo sindacato dell’industria dei videogame Usa

Il rischio imprenditoriale, dunque, è molto alto. Molto più – per intenderci – di quello di Elon Musk, pronto a sborsare 54,20 dollari per azione per comprarsi Twitter (il titolo oggi a Wall Street è di poco superiore ai 49 dollari). E proprio da qui deriva, secondo Bloomberg, l’agitazione del mercato attorno alla fusione.

LEGGI ANCHE: Twitter: “effetto Elon Musk”, sorride Trump | Numeri record per Truth Social

Nel frattempo, dopo il ‘sì’ del 98% degli azionisti, l’operazione sarà soggetta anche alle verifiche della Federal Trade Commission, l’agenzia governativa incaricata di contrastare le pratiche commerciali anticoncorrenziali come il monopolio coercitivo.

Foto Unsplash | Kamil S

Commissione guidata da Lina Khan, che ha fatto della revisione dei movimenti dei colossi tech una crociata, come dimostrano gli stop imposti a Nvidia e Lockheed Martin nelle acquisizioni rispettivamente di Arm Ltd. e Aerojet Rocketdyne Holdings. Infine, per essere completo, l’accordo di acquisizione di Microsoft dovrà passare al vaglio degli antitrust di Unione europea e Cina.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 settimane ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

3 settimane ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

4 settimane ago