iPhone presto sbloccabile anche con mascherina (e Apple Watch)

Tra i problemi meno rilevanti (ma comunque fastidiosi) collegati all’emergenza sanitaria e alle misure anti contagio c’è sicuramente l’obbligo della mascherina all’aperto quando bisogna utilizzare lo smartphone. Che, infatti, necessita di essere costantemente sbloccato non potendo sfruttare il riconoscimento facciale. Un problema che potrebbe però essere stato risolto per gli iPhone di Apple.

Smartphone con mascherina: lo studio di Apple

L’ultimo aggiornamento messo a punto dagli sviluppatori di iOs 14.5 (e iPadOs 14.5) punta infatti a poter sbloccare il proprio iPhone con Apple Watch anche se si sta indossando la mascherina. Una novità ancora in fase di studio, ma che potrebbe presto diventare ufficiale e definitiva.

Si attende il prossimo aggiornamento iOs, che dovrebbe introdurre la novità. Certamente utile in una fase storica come quella dei primi mesi del 2021, in cui il viso è molto frequentemente nascosto per la propria metà inferiore. In attesa del ritorno di TouchId, infatti, la sola funzionalità FaceId non è sufficiente al riconoscimento facciale. Non un grosso problema, come dicevamo in apertura di articolo, ma certamente un fastidio che Apple ha rapidamente inquadrato. E che vuole cancellare per i propri iPhone, battendo sul tempo la concorrenza.

Come funzionerà lo sblocco dell’iPhone con Apple Watch

Come anticipato da ‘MacRumors’, infatti, Apple ha già messo a punto la funzionalità che permetterà di sbloccare l’iPhone anche solo con metà del viso scoperta. Il dispositivo effettuerà una scansione parziale del volto, quindi seguirà una vibrazione di conferma al proprio Apple Watch. Quest’ultima procedura, chiamata feedback haptico, permetterà dunque lo sblocco della tastiera.

Chiaro che la soluzione non sia per tutti, dato che bisogna essere in possesso di un iPhone e anche di un Apple Watch. Ma il prossimo aggiornamento di sistema permetterà agli utenti dotati di entrambi i dispositivi di utilizzare al meglio il proprio smartphone anche con la mascherina. Basterà semplicemente attivare la voce “Sblocca con Apple Watch” che apparirà seguendo il percorso Impostazioni > Face ID e codice. Quindi, dopo il solo inserimento del codice di sblocco la primissima volta, la funzionalità sarà automaticamente attivata.

Impostazioni privacy