Instagram+down%2C+sospesi+senza+motivo+gli+account+di+molti+utenti
newsby
/tecnologia/instagram-down-sospesi-senza-motivo-gli-account-di-molti-utenti/amp/
TECNOLOGIA

Instagram down, sospesi senza motivo gli account di molti utenti

Nel giorno di Halloween, Instagram ha pensato bene di far prendere un grosso spavento a molti dei suoi utenti. Aprendo l’app, in parecchi si sono trovati di fronte a questo messaggio sinistro: “Abbiamo sospeso il tuo account nella seguente data: 31 ottobre. Hai ancora 30 giorni per comunicare il tuo disaccordo con questa decisione”. Qualche account che non rispetta le linee guida della community può capitare, ma è inverosimile che all’improvviso ne siano saltati fuori così tanti. Gli utenti che hanno provato a riottenere il possesso dell’account si sono trovati di fronte a un muro impossibile da oltrepassare: l’inserimento del codice di verifica tramite sms. Questa procedura, di per sé molto semplice e difficile da sbagliare, oggi non sembra proprio funzionare come dovrebbe. “Ho chiesto 500 volte il codice di verifica e non me l’ha mai mandato”, segnala una fruitrice del social su Twitter. Ed è proprio sulla piattaforma di microblogging, da poco di proprietà di Elon Musk, che la soluzione allo “scherzetto” balza agli occhi di tutti: #instagramdown.

I problemi di Instagram

Le numerosissime segnalazioni su downdetector parlano chiaro: oggi Instagram non vuole proprio saperne di funzionare come dovrebbe. Il problema più comune è quello dell’account sospeso senza motivo e, almeno per il momento, solo qualcuno è riuscito a rientrarne in possesso. Come ha fatto? Si è limitato ad aspettare. Instagram, infatti, è ben consapevole del problema e sta lavorando per riportare tutto alla normalità. Non preoccupatevi dunque se non riuscite ad accedere all’account o avete perso tantissimi follower in una volta sola: la colpa (con ogni probabilità) non è vostra, ma dei server del social, che non sono nuovi a dei malfunzionamenti capaci di creare più di un grattacapo a chi Instagram lo usa per lavoro.

Su Twitter, l’account Instagram Comms ha scritto: “Siamo consapevoli che alcuni di voi stanno avendo dei problemi ad accedere ai vostri account Instagram. Stiamo verificando la situazione e ci scusiamo per l’inconveniente. #instagramdown”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Medio Oriente, Mattarella replica agli studenti della Sapienza: “Ho chiesto il cessate il fuoco a Gaza”

Tensione fuori dall'Ateneo, i manifestanti hanno cercato il confronto con il presidente ma sono stati…

1 ora ago

Antonella Clerici, l’appello al compagno Vittorio Garrone è da brividi

La conduttrice Antonella Clerici è uscita allo scoperto in uno degli ultimi post su Instagram,…

2 ore ago

Meloni-Schlein, salta il faccia a faccia su Rai 1. Sky e La7 propongono maxi confronto e maratona

Come chiarito dall'AGCOM, Il confronto sarebbe potuto andare in onda soltanto se i leader di…

2 ore ago

Tutti sconvolti in diretta, Alberto Matano si collega e l’ospite inizia subito a piangere

È successo tutto durante la diretta, il conduttore Alberto Matano non poteva credere ai suoi…

6 ore ago

Silvia Toffanin ride in faccia al suo ospite e non riesce a trattenersi, la reazione è imprevista

Silvia Toffanin ha regalato un momento di pura ilarità alla storia di Verissimo con un'intervista…

8 ore ago

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

18 ore ago