TECNOLOGIA

Instagram down, sospesi senza motivo gli account di molti utenti

Nel giorno di Halloween, Instagram ha pensato bene di far prendere un grosso spavento a molti dei suoi utenti. Aprendo l’app, in parecchi si sono trovati di fronte a questo messaggio sinistro: “Abbiamo sospeso il tuo account nella seguente data: 31 ottobre. Hai ancora 30 giorni per comunicare il tuo disaccordo con questa decisione”. Qualche account che non rispetta le linee guida della community può capitare, ma è inverosimile che all’improvviso ne siano saltati fuori così tanti. Gli utenti che hanno provato a riottenere il possesso dell’account si sono trovati di fronte a un muro impossibile da oltrepassare: l’inserimento del codice di verifica tramite sms. Questa procedura, di per sé molto semplice e difficile da sbagliare, oggi non sembra proprio funzionare come dovrebbe. “Ho chiesto 500 volte il codice di verifica e non me l’ha mai mandato”, segnala una fruitrice del social su Twitter. Ed è proprio sulla piattaforma di microblogging, da poco di proprietà di Elon Musk, che la soluzione allo “scherzetto” balza agli occhi di tutti: #instagramdown.

I problemi di Instagram

Le numerosissime segnalazioni su downdetector parlano chiaro: oggi Instagram non vuole proprio saperne di funzionare come dovrebbe. Il problema più comune è quello dell’account sospeso senza motivo e, almeno per il momento, solo qualcuno è riuscito a rientrarne in possesso. Come ha fatto? Si è limitato ad aspettare. Instagram, infatti, è ben consapevole del problema e sta lavorando per riportare tutto alla normalità. Non preoccupatevi dunque se non riuscite ad accedere all’account o avete perso tantissimi follower in una volta sola: la colpa (con ogni probabilità) non è vostra, ma dei server del social, che non sono nuovi a dei malfunzionamenti capaci di creare più di un grattacapo a chi Instagram lo usa per lavoro.

Su Twitter, l’account Instagram Comms ha scritto: “Siamo consapevoli che alcuni di voi stanno avendo dei problemi ad accedere ai vostri account Instagram. Stiamo verificando la situazione e ci scusiamo per l’inconveniente. #instagramdown”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago