Google Maps, novità in arrivo: anche gli utenti potranno fare modifiche

Spesso avviene che su Google Maps manchino riferimenti fotografici ad alcune vie, orari di apertura e chiusura di attività commerciali oppure (anche se è sempre più raro) addirittura intere strade. Si tratta però di funzionalità a cui presto potranno contribuire gli stessi utenti del servizio.

Google Maps: come gli utenti potranno collaborare

Google Maps si prepara infatti a implementare la funzionalità “drawing”, simile all’utilizzo dello strumento linea in Microsoft Paint. Attraverso tale funzionalità, come spiega l’Ansa, sarà possibile intervenire sulla piattaforma per renderla ancora più completa ed esaustiva. Lo si potrà fare, per esempio, aggiornando manualmente il nome di vie e locali, per far si che corrispondano esattamente agli indirizzi fisici.

Sarà inoltre possibile utilizzare l’opzione di aggiunta foto. Questo permetterà agli utenti di Google Maps di condividere piccoli dettagli su un luogo e arricchirlo con le proprie immagini. Scatti privati utili a descrivere le caratteristiche già presenti tramite testo ed eventuali link. Con la medesima funzione si potranno peraltro inserire o suggerire modifiche agli orari di apertura di esercizi commerciali e aree pubbliche.

Il controllo dell’azienda per evitare “modifiche selvagge”

Chiaramente tali contributi non saranno caricati in automatico su Google Maps. L’azienda di Mountain View, infatti, esaminerà i contributi prima di renderli pubblici, in modo da assicurarsi che siano accurati. Inoltre, metterà in guardia nel caso di correzioni critiche. Questo riguarda modifiche che possano creare rischi agli utenti, come ad esempio cambiare una pista ciclabile in strada.

Le novità su Google Maps sono state comunicate nel blog del colosso dell’informatica. “Con tutti i cambiamenti che il nostro mondo ha affrontato nell’ultimo anno, le persone si affidano sempre più a strumenti digitali per sapere se un ristorante o un negozio di alimentari nelle vicinanze è aperto oppure no. Per assicurarci che la mappa rifletta il mondo reale, abbiamo deciso di permettere a chiunque disponga di un account di contribuire con la propria conoscenza locale al suo miglioramento“, vi si legge.

Impostazioni privacy