Fifa e Spotify, le canzoni più ascoltate delle soundtrack del gioco

Il colosso dello streaming ha rivelato che la canzone più ascoltata a livello globale della soundtrack di Fifa è "The Nights" di Avicii. Pubblicata anche la top 5 italiana

Fifa
Foto Unsplash by JESHOOTS.COM
newsby Redazione2 Ottobre 2021


Il giorno tanto atteso dagli appassionati di calcio è arrivato. Fifa 22, infatti, è uscito ieri, venerdì 1 ottobre. Come ogni anno, anche per questa nuova edizione di uno dei titoli più apprezzati di Electronic Arts la colonna sonora è stata studiata nei minimi dettagli.

Nella tracklist di Fifa 22 sono presenti 122 brani provenienti da 27 Nazioni e per tutti i gusti. Infatti, tra gli artisti troviamo: Swedish House Mafia, Glass Animals, Little Simz e girl in red. Ma anche diversi nomi emergenti, come: Hope Tala, cantante soul londinese, KOKOKO!, collettivo congolese e gli Inhaler, band indie rock di cui è membro anche il figlio di Bono, leader degli U2.

Spotify, le classifiche dei brani più ascoltati di sempre della soundtrack di Fifa a livello mondiale e nel Regno Unito

Il gigante dello streaming Spotify, in occasione della release di Fifa 22, ha pubblicato i dati relativi alle colonne sonore del gioco, rivelando quali sono stati i brani più ascoltati di tutti i tempi a livello globale e nel Regno Unito.

Secondo quanto emerso dalla classifica Spotify, il miglior brano di tutti i tempi a livello globale e in UK è The Nights di Avicii, contenuto nella colonna sonora di Fifa 15. Ad emergere sono anche i dati relativi alla soundtrack di Fifa 22. Infatti, il brano più popolare a livello globale contenuto nella nuova edizione del gioco è seaside_demo di SEB. Per quanto riguarda il Regno Unito, invece, la medaglia d’oro va a Oliver Twist di ArrDee.

Nella top 5 dei brani presenti nella colonna sonora di Fifa più ascoltati di tutti i tempi troviamo anche: Heat Waves dei Glass Animals (Fifa 21), you should see me in a crown di Billie Eilish (19), On Top of the World degli Imagine Dragons (13) e infine Way Down We Go di KALEO.

Per quanto riguarda invece il Regno Unito, come detto, abbiamo sempre in testa The Nights di Avicii. In seconda e terza posizione troviamo rispettivamente Kids degli MGMT, contenuta nella soundtrack di Fifa 09, e Song 2 dei Blur, nella Fifa Road to World Cup 1998. Infine, quarto e quinto posto vanno a Town Called Malice di The Jame e Heat Waves dei già citati Glass Animals.

Da più di 20 anni le colonne sonore di Fifa sono tra i principali eventi musicali al mondo“. A dirlo è Steve Schur, Worldwide Executive/President, Music di EA. “Gli artisti che abbiamo presentato e i confini musicali e geografici che abbiamo cancellato rappresentano il multiculturalismo come non è mai avvenuto prima. E la miglior versione della globalizzazione. E ha concluso: Inizialmente le colonne sonore di Fifa riflettevano la cultura mondiale. In seguito hanno iniziato a influenzarla. Oggi le colonne sonore del gioco sono diventate cultura“.

La top 5 dei brani più ascoltati della colonna sonora del gioco in Italia

I dati sulle soundtrack di Fifa non riguardano però solo il mondo e il Regno Unito. Infatti, sono stati resi noti anche i dati riguardanti il nostro Paese. In Italia nella top 5 troviamo: Habibi di Ghali (Fifa 19), The Nights di Avicii (15), no14 di tha Supreme e Dani Faiv (21),  Que Calor di Diplo, El Alfa, J Balvin e Major Lazer (20) e infine On Top of the World degli Imagine Dragons (13)


Tag: colonna sonoraFifa 22Spotify