Ecco cosa c’è dietro quando squilla il telefono ma non risponde nessuno : da non credere

Quante volte ti è capitato? Senti il telefono squillare ma non risponde nessuno. Ti sveliamo il segreto di questo trucco e a cosa serve a chi lo usa.

Potrebbe sembrare un film horror di quelli che iniziano con chiamate anonime dove l’interlocutore non parla e sale l’ansia. In realtà non è niente di spaventoso ma solamente molto fastidioso.

telefonate mute
Ricevi telefonate silenziose? Ecco cosa sono – Newsby.it

Tutti i giorni si ricevono telefonate dai call center che fanno telemarketing proponendo offerte e vantaggi in qualsiasi settore. Talvolta rispondono come se ti conoscessero, conoscono il nostro nome e il nostro indirizzo, e ci assicurano che ci chiamano per il nostro bene. Altre volte, invece, arrivano chiamate totalmente silenziose, di che si tratta?

Perché il telefono suona e nessuno risponde? Il trucco delle chiamate silenziose

Sta capitando sempre più spesso, squilla il telefono e quando rispondi non c’è nessuno dall’altro capo del telefono, a volte il silenzio assoluto altre volte solo strani rumori. Niente panico, si tratta di un trucco degli operatori del call center, ora vi spieghiamo il motivo.

Chi lavora nel telemarketing, cerca di contattare il maggior numero di persone nelle ore di lavoro. Questo perché più persone si contattano e più elevato è il guadagno. Quindi gli operatori del call center, mentre sono al telefono con un potenziale cliente, fanno anche altre telefonate, ovviamente essendo impegnati non possono rispondere.

telefonate silenziose
Telefonate silenziose? scopri chi chiama – Newsby.it

Telefonate mute, come difendersi

Il Garante della Privacy, ha posto dei limiti a tutela dei cittadini che vengono assillati ogni giorno da decine di chiamate tra cui anche le telefonate mute. Il 24 febbraio 2014 è stato emesso un provvedimento che ha stabilito la durata massima di tali telefonate che non si possono prolungare per oltre tre secondi.

Per questo motivo, dopo la tua risposta al telefono, la telefonata muta si interrompe dopo tale termine. Ogni operatore, inoltre, può fare solo tre telefonate silenziose ogni 100 parlate. Hai capito ora perché il telefono squilla e non risponde nessuno? Ora che lo sai non avere più paura, chiudi il telefono e non pensarci più.

Ogni volta che capita, riattacca immediatamente il telefono e non restare alla cornetta per evitare eventuale dispendio di credito. Anche se solitamente questo non accade, ci sono anche truffe che provocano un furto di denaro caricato sulla Sim. Quindi meglio chiudere subito la chiamata e se capita troppo spesso si può provare a rivolgersi alla Polizia Postale o al proprio gestore telefonico per una verifica sulla linea.

Impostazioni privacy