EA, i server vanno ko: impossibile giocare a Fifa e Apex Legends

La giornata di martedì 14 aprile è contraddistinta da numerose segnalazioni da parte degli utenti dei giochi Electronic Arts

Controller Ps4 Xbox
Controller Ps4 Xbox
newsby Francesco Lucivero14 Aprile 2020


Giornata nera per gli appassionati dei videogiochi targati Electronic Arts, come Fifa 20 o Apex Legends. Dalle prime ore di martedì 14 aprile, infatti, i videogiocatori hanno rilevato problemi nella connessione ai server della software house nordamericana. A raccogliere e confermare le segnalazioni è il sito ‘Downdetector’.

Server in difficoltà

La connessione a internet è ormai requisito fondamentale per giocare, sia su console sia su pc. Electronic Arts non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo, ma è possibile che sia il forte volume di traffico internet a causare il problema. Le restrizioni anti-Coronavirus che impongono di restare a casa hanno avuto come conseguenza un forte aumento delle connessioni ai server dei videogiochi e Fifa 20 è uno dei più giocati, non solo in Italia. Nei giorni scorsi un problema simile era accaduto anche agli utenti Fortnite, proprio a causa del congestionamento della rete.

Un problema non solo per i videogiochi

L’aumento del traffico internet è un problema che non riguarda solo il mondo dei videogames. Nelle ultime settimane, infatti, sono state diverse le interruzioni sperimentate dagli utenti di Instagram, Whatsapp e altri social network. Alcuni servizi streaming come YouTube e Netflix, inoltre, hanno deciso di limitare il bitrate dei propri video con l’obiettivo di “alleggerire” la rete. Soluzione tra l’altro proposta dalla Commissione europea poco oltre la metà di marzo: “Telelavoro e streaming aiutano molto, ma potrebbero mettere sotto pressione le infrastrutture” aveva dichiarato a tal proposito Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato interno e i servizi, che aveva confermato di aver avuto un colloquio a tal proposito con Reed Hastings, Ceo di Netflix.


Tag: Electronic ArtsFIFAVideogiochi