Coronavirus, Nintendo: “Non utilizzate alcol per pulire Switch e Joy-Con”

Una meticolosa pulizia di tutte le superfici, dallo schermo degli smartphone alla suola delle scarpe, è stata tra le principali contromisure imposte dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) per arginare la diffusione del coronavirus. In questo complesso momento storico, disinfettare ciò che ci circonda è diventato prioritario tra le istruzioni impartite per bloccare la diffusione del virus. A proposito di pulizia, Nintendo ha deciso di fornire indicazioni differenti ai propri utenti. E’ sconsigliato disinfettare la propria Nintendo Switch e i controller Joy-Con con prodotti a base di alcol. Questa pratica, infatti, “potrebbe irrimediabilmente rovinare entrambi i dispositivi”, fanno sapere dal colosso nipponico.

Nintendo consiglia una pulizia senza disinfettanti

E allora come fare? Nintendo ha consigliato a tutti i videogiocatori di utilizzare un metodo alternativo, diciamo “al naturale”. La società giapponese ha indicato l’utilizzo di un banale un panno morbido e asciutto se non si vuole rischiare di incappare in conseguenze spiacevoli per la propria console.

A causa delle sostanze chimiche presenti all’interno dei prodotti, infatti, potrebbero sbiadirsi i colori, nella migliore delle ipotesi, oppure addirittura danneggiarsi irrimediabilmente i dispositivi. I dubbi e le perplessità degli utenti a riguardo, però, non hanno tardato ad arrivare. Sul web impazza il dibattito a colpi di Amuchina e Gel disinfettanti, tra chi crede di non “pulire mai abbastanza” e chi si attiene alle direttive della compagnia.

Impostazioni privacy