Come proteggere i dati sensibili e bancari se lo smartphone viene rubato: la guida per mettersi al sicuro

Dati sensibili e bancari sono a rischio non solo a causa di malware ma semplicemente anche quando il telefono viene smarrito o rubato.

Tendiamo a non immaginare mai questa eventualità, però quando accade è un enorme problema perché la persona ha accesso a tutto ciò che abbiamo, dai dati bancari alle fotografie persone e quindi è importante capire che bisogna agire prima, andando a prevenire la situazione.

Sfruttando i sistemi odierni si può impostare un grado di sicurezza più elevato mettendo al riparo i dati personali e rendendo l’uso più sicuro.

Come proteggere i dati sensibili dello smartphone

Uno dei rischi maggiori riguardo alla privacy del telefono e in generale dei propri dati è legato allo smarrimento o furto. Questo sistema ha tante opzioni per il controllo ma ci sono due problemi: il primo è che le persone se ne rendono conto solo quando succede, vogliono correre ai ripari ma ormai se non c’è stata l’abilitazione non si potrà fare molto altro, in secondo luogo perché una volta che un malintenzionato ha il vostro telefono può cambiare tutti i codici e utilizzarlo come crede.

Dati protezione
Come evitare danni a seguito dello smarrimento del telefono (newsby.it)

Per questo è fondamentale che tutti eseguano i passaggi per tutelare i propri dati e soprattutto prevenire danni accessori causati dall’uso delle app terze installate sul telefono come quello della banca. Molti dei sistemi, delle app e degli strumenti che utilizziamo hanno come riferimento email e numero di telefono. Quando si vuole andare a cambiare una password per accedere quindi basta solo fare reimposta con l’ID Apple oppure richiedendo l’OTP sul telefono. A questo punto quello che accade è che la persona che ha il telefono può modificare la password ed entrare dove vuole.

Il primo passaggio è andare in Impostazioni, quindi in Tempo di utilizzo e abilitare il sistema cliccando avanti nei processi a seguire. Poi chiudere e proseguire in Restrizione dei contenuti, quindi su Privacy in basso. Abilitare l’opzione e poi scorrere fino a Modifiche del codice e cliccare su non consentire. Ripetere la stessa operazione per Modifiche account. Tornare alla schermata iniziale di utilizzo e andare su Utilizza codice, andrà impostato un pin che è diverso da quello che usiamo abitualmente per il telefono ed è legato al tempo di utilizzo. Verrà chiesto se usare l’ID Apple per recuperare il codice ma bisogna cliccare Annulla e non accettare. In questo modo in caso di furto o smarrimento la persona non potrà cambiare i dati e usare a proprio piacimento il telefono con tutte le relative app ma sarà vincolato al secondo codice.

Impostazioni privacy