Arriva+l%E2%80%99universit%C3%A0+online+di+Google%3A+sei+mesi+per+laurearsi
newsby
/tecnologia/arriva-luniversita-online-di-google-sei-mesi-per-laurearsi/amp/
TECNOLOGIA

Arriva l’università online di Google: sei mesi per laurearsi

Dopo aver rivoluzionato il mondo delle ricerche online, Google sembra intenzionata a cambiare per sempre anche l’istruzione universitaria. Il colosso di Mountain View ha da poco lanciato i suoi primi corsi di laurea online, con la promessa che gli studenti potranno ottenere l’ambito titolo di studio in non più di sei mesi. La spesa totale non dovrebbe superare i 300 dollari. Big G punta a creare, almeno negli Stati Uniti, un’alternativa valida ai percorsi formativi tradizionali. Il colosso mira anche a fornire a chi è interessato tutti gli strumenti adatti per fare strada nel mondo digitale. I corsi sono basati sui Google Career Certificate e rivolti agli studenti che vogliono prepararsi a svolgere alcune delle professioni più richieste di oggi nel mondo, come Ux Designer e Data analyst.

Una laurea di serie B?

Un percorso di laurea così breve può far aggrottare più di un sopracciglio. È davvero possibile condensare in sei mesi svariati anni di studio? Google difende la validità della sua iniziativa e assicura che i corsi intensivi permetteranno la creazione di figure professionali con abilità adatte al mondo digitale. Tutte le skill acquisite nel corso dei sei mesi verranno messe alla prova tramite un apposito test finale. Stando a quanto dichiarato dal colosso di Mountain View, la prova sarà controllata e controllabile. Il basso costo dei corsi proposti da Google sarebbe in parte giustificato dalla scelta di svolgere la maggior parte delle attività di studio online, che permetterà di evitare le spese legate alla manutenzione degli edifici universitari e agli spostamenti degli studenti.

I corsi di Google disponibili

Per ora è attivo solo il corso per IT Support Specialist, figura specializzata nel funzionamento della rete, dei sistemi operativi e di vari altri aspetti digitali del lavoro. Sul sito dell’iniziativa è possibile notare che presto prenderanno il via anche i percorsi per diventare Data analyst, Project manager e Ux Designer. L’azienda di Mountain View spiega che i partecipanti a questi corsi intensivi avranno accesso alle risorse per facilitare la ricerca di un impiego e la preparazione dei colloqui.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

12 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

1 giorno ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago