Wimbledon%2C+la+%E2%80%9Cmontagna%E2%80%9D+Djokovic+che+Berrettini+deve+scalare
newsby
/sport/wimbledon-djokovic/amp/
SPORT

Wimbledon, la “montagna” Djokovic che Berrettini deve scalare

Nonostante il momento magico che sta vivendo Matteo Berrettini, Novak Djokovic resta il favorito per la vittoria di Wimbledon. Berrettini è entrato nella storia del tennis per essere il primo italiano a essere arrivato in finale nel torneo inglese. Djokovic gioca la sua trentesima finale di Slam. Già l’esperienza nel gestire l’inevitabile tensione può giocare un ruolo. 

Il fatto principale, però, è che Djokovic è il numero uno al mondo e anche sull’erba ha sempre dimostrato di cavarsela benissimo. Ha vinto ben cinque volte a Wimbledon: nel 2011, nel 2014, nel 2015, nel 2018 e nel 2019.  

Distante dal record di Roger Federer che ha trionfato otto volte a Wimbledon, ma proprio la vittoria del 2019 contro lo svizzero dimostra le qualità del campione serbo sull’erba.

Le statistiche di Berrettini vs Djokovic

Nei due precedenti tra Berrettini e Djokovic, la vittoria è sempre andata al secondo. Alle Atp Finals di Londra il 10 ottobre 2019, il serbo riuscì a imporsi per 2 set a zero (6-2, 6-1). Nella sfida più recente giocata il 9 giugno scorso negli Open di Francia, Djokovic si è imposto con il punteggio di 3-1 (6-3, 6-2, 6-7, 7-5). Bilancio: 5 set a 1 a favore di Djokovic.

Berrettini quest’anno ha dimostrato una crescita costante. A Wimbledon ha impressionato soprattutto la qualità del suo servizio. Un’arma importantissima in particolare su superfici come il cemento o l’erba. Nella classifica dei giocatori con più ace all’attivo in questo torneo, in testa c’è proprio Berrettini a quota 101. Mentre Djokovic è terzo a 63. Difficile, tuttavia, che sia sufficiente per ribaltare i pronostici. Visto che Djokovic è anche un giocatore solido in risposta.

Perché il serbo è motivato a vincere oggi

Djokovic, inoltre, scende particolarmente motivato oggi in campo. La vittoria di Wimbledon permetterebbe al serbo di raggiungere Federer e Nadal come numero di vittorie in tornei del Grande Slam. E giocare gli Us Open con la speranza di vincere il Grande Slam quest’anno. Il serbo, infatti, ha già alzato la coppa agli Australian Open e al Roland Garros.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

14 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

18 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

20 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago