TikTok+conquista+il+calcio+e+fa+la+storia+con+una+partita+in+diretta+%28e+in+verticale%29
newsby
/sport/tiktok-conquista-il-calcio-e-fa-la-storia-con-una-partita-in-diretta-e-in-verticale/amp/
SPORT

TikTok conquista il calcio e fa la storia con una partita in diretta (e in verticale)

Una partita di calcio trasmessa in diretta su TikTok. Il sogno di tanti tifosi sta per diventare realtà grazie a un accordo siglato fra la piattaforma, una lega calcistica e un’emittente televisiva, che venerdì 15 aprile trasmetterà un importante match di campionato sul popolare social cinese.

Gli iscritti al canale dell’emittente potranno dunque assistere alla partita in formato verticale fin dal riscaldamento e interagendo perfino con i telecronisti. Per farlo, allo stadio che ospiterà il match, la rete televisiva schiererà uno speciale dispositivo con un’unità mobile in 4K e più di 30 producer, i quali saranno impegnati nel riadattare tutte le grafiche dell’app e di personalizzare la trasmissione adattandola ai dispositivi mobili. Questa piccola rivoluzione mediatica partirà da un campionato europeo: vediamo quale.

TikTok, accordo con la Liga: Real Sociedad-Real Betis in diretta sull’app

A siglare questo storico accordo è stata la Liga, il massimo campionato di calcio spagnolo, e l’emittente Mediapro, che gestisce il canale televisivo Gol. Sarà proprio quest’ultimo a trasmetter, sul suo profilo TikTok, l’anticipo fra Real Sociedad e Real Betis di venerdì prossimo alla Reale Arena di San Sebastián. La diretta del match, valido per un posto in Europa, inizierà alle 20 con il pre-partita.

Foto Pixabay | jorono

Come detto, a partire dal riscaldamento delle due squadre, gli utenti social potranno anche interagire con i giornalisti-influencer Nacho Hernáez e Carla Gabián, che commenteranno la partita. Oltre che su TikTok, la sfida sarà visibile anche in chiaro su Gol e sulle pay tv Movistar, Orange, Telecable e Vodafone. Calcio d’inizio alle ore 21.

LEGGI ANCHE: I sogni proibiti dei milionari giapponesi: ecco cosa vogliono dai robot

“Siamo profondamente grati che Mediapro e LaLiga abbiano scelto TikTok per lanciare questa iniziativa pionieristica in Spagna”. Lo afferma Soraya Castellanos, Head of Content, Community and Associations del social cinese in Spagna. “TikTok è il luogo in cui gli appassionati di calcio sono e si connettono e siamo orgogliosi di vedere come i grandi marchi sportivi stiano ispirando la community attraverso l’innovazione”, aggiunge Castellanos.

LEGGI ANCHE: Google, rivoluzione nel motore di ricerca più famoso | Cosa possiamo trovare

Secondo il direttore della Strategia digitale della lega spagnola, Alfredo Bermejo, “questo è un passo in più per LaLiga nella ricerca di nuovo pubblico e portare il calcio a tutti gli spettatori. Questo accordo con TikTok conferma il lavoro che LaLiga e Mediapro stanno portando avanti nelle ultime stagioni, per continuare a creare valore e innovare nella trasmissione delle partite”.

Foto Pixabay | Pexels

“Questa iniziativa con TikTok e LaLiga rafforza l’impegno di Mediapro nella creazione di contenuti adattati al nuovo ecosistema digitale, offrendo ai tifosi spagnoli esperienze innovative e nuove modalità di partecipazione e interazione”, commenta infine il direttore Marketing del gruppo televisivo di Barcellona, Ignacio Arrola.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

16 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

17 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

22 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

22 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago