Palio+di+Siena%2C+polemiche+per+la+telecronaca+di+Pardo%3A+%E2%80%9CScandaloso%E2%80%9D
newsby
/sport/palio-di-siena-polemiche-per-la-telecronaca-di-pardo-scandaloso/amp/
SPORT

Palio di Siena, polemiche per la telecronaca di Pardo: “Scandaloso”

[scJWP IdVideo=”ATbGzSr6-Waf8YzTy”]

Nel Palio di Siena della Madonna di Provenzano, corso sabato 2 luglio, è successo di tutto. La vittoria al fotofinish della Contrada del Drago sulla Torre e una serie di infortuni che ha reso l’evento, reduce dopo due anni per lo stop dovuto al Covid, ricco di sorprese e colpi di scena. Ad aggiudicarsi le riprese in diretta tv era stata La7, che ha affidato il commento del Palio di Siena a Pierluigi Pardo, famoso telecronista legato soprattutto al calcio.

Il debutto del giornalista in piazza del Campo, tuttavia, ha scatenato le polemiche di molti telespettatori che si sono sfogati sui social, su Twitter soprattutto. Gli utenti hanno lamentato la scarsa conoscenza delle regole di un evento unico al mondo dove storia, antiche tradizioni e rivalità cittadine si sovrappongono alla competizione in senso stretto.

I commenti poco lusinghieri nei confronti di Pierluigi Pardo durante il Palio di Siena

“Pierluigi Pardo abbastanza scandaloso alla telecronaca del Palio di Siena, non si poteva ascoltare, non conosceva le regoli basilari. “Pardo ancora non ha capito che per una mossa valida deve entrare la contrada di rincorsa. Su non ci vuole tanto”. “Ho 54 anni e per mia fortuna ho seguito le belle cronache di Paolo Frajese, sentendo Pardo mi è salito il ricordo e scesa una lacrima”. “Pardo che commenta il Palio è come se io commentassi un incontro di sumo. “Pardo non ha mai visto un Palio in vita sua, è evidente! Potevano metterci un turista a caso a commentare, sarebbe stato uguale!”. Questi sono alcuni dei commenti che hanno fatto schizzare il nome del telecronista tra le tendenze di Twitter.

In molti lamentano commenti superficiali e poco competenti soprattutto nei lunghi momenti che caratterizzano il Palio: quelli del corteo storico e dell’allineamento al canapo dei cavalli prima della mossa (la partenza della corsa) che potrebbero essere estenuanti ma che sono parte fondamentale dell’evento. “Dite a Pardo che finché la contrada di rincorsa (il Leocorno oggi) non entra è come se gli altri fossero in fuorigioco. Forse così capisce”, chiosa un commentatore.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

20 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

24 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

1 giorno ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago