Guerra+in+Ucraina%3A+Zelensky%3A+%E2%80%9CFeroci+ostilit%C3%A0+lungo+il+Donbass%E2%80%9D
newsby
/mondo/guerra-in-ucraina-zelensky-feroci-ostilita-lungo-il-donbass/amp/
MONDO

Guerra in Ucraina: Zelensky: “Feroci ostilità lungo il Donbass”

[scJWP IdVideo=”igLf7aZz-Waf8YzTy”]

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha riferito che dallo scoppio della guerra, il 24 febbraio, i territori di 10 regioni dell’Ucraina sono stati colpiti e che da allora è stato possibile liberare 1.027 città e villaggi. Altri 2.610 sono ancora sotto l’occupazione russa e molti dovranno essere ricostruiti, ha aggiunto Zelensky nel consueto messaggio video su Telegram. Feroci ostilità continuano lungo l’intera linea del fronte, nel Donbass, ha detto Zelensky nel suo discorso serale citato da Ukrinform. Spiegando che “l’epicentro è, ovviamente, nelle città della regione di Lugansk. Il presidente ucraino ha poi aggiunto che “l’attività del nemico nella regione di Kharkiv si sta intensificando. Siamo riusciti a cacciare gli occupanti da Ivanivka, nella regione di Kherson e continuiamo a fare pressione nel sud del nostro Paese”.

Guerra in Ucraina: missili balistici sul porto di Berdyansk

“In molte città delle retrovie ora” ci si sente sollevati. “Ma la guerra in Ucraina non è finita, la sua brutalità sta aumentando in alcuni luoghi e questo non può essere dimenticato”. In vista della conferenza internazionale sulla ricostruzione in programma lunedì a Lugano, Zelensky rivolge un appello agli ucraini ad aiutare l’esercito, aiutare i volontari, aiutare tutti coloro che sono rimasti soli in questo momento”, e a “diffondere la verità sulla guerra e sui crimini degli occupanti”.

Nel frattempo, la Russia afferma di avere recuperato una grande nave da sbarco che sarebbe stata affondata dal suo equipaggio “per prevenire la detonazione delle munizioni di bordo a causa dell’incendio scoppiato” dopo che un missile ucraino l’aveva colpita nel porto di Berdyansk il 24 marzo. È la prima volta che Mosca ammette l‘affondamento della Saratov. Lo riporta la Bbc. Un post di Telegram di un funzionario nominato dalla Russia nell’Ucraina meridionale, Vladimir Rogov, dichiara che missili balistici Tochka-U avevano preso di mira il porto controllato dai russi. La nave sarà rimorchiata a Kerch, in Crimea.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago