MotoGP 2020, ufficiale il calendario: il via a luglio, niente Mugello

Dopo mesi e mesi di attesa, anche la MotoGP vede la luce. O per essere più precisi, un calendario. Con il campionato 2020 finalmente pronto a partire.

Sarà il 19 luglio la data del primo appuntamento iridato dell’anno, con Jerez de la Frontera teatro del Gran Premio inaugurale della MotoGP. E non è tutto, perché il circuito andaluso sarà uno di quelli deputati ad ospitare due Gran Premi consecutivi: la seconda prova mondiale, infatti, si terrà sempre a Jerez il 26 luglio. Ovviamente, come previsto anche per i successivi doppi appuntamenti, le denominazioni dei due Gran Premi in questione saranno variate. E così il primo sarà il GP di Spagna, il secondo quello di Andalusia.

Doppia Misano e il destino del Mugello

La questione riguarda anche i circuiti italiani. Misano Adriatico, infatti, ospiterà a settembre ben due prove mondiali di MotoGP: il Gran Premio di San Marino il 13 settembre e quello dell’Emilia Romagna il 20. Il weekend di gara si svolgerà nella sua interezza rispettando tutte le norme di sicurezza attualmente in vigore e quindi senza spettatori sugli spalti. A meno che, da qui al prossimo mese di settembre, non cambino i protocolli governativi anti-COVID. Il tutto è stato ufficializzato in una videoconferenza, come confermato dall’Ansa.

I due appuntamenti di Misano non si chiameranno Gran Premio d’Italia perché questo nome era riservato, come sempre al Mugello. Il circuito toscano però è stato ufficialmente estromesso dal calendario 2020 della MotoGP. “Purtroppo non siamo stati in grado di trovare una soluzione ai problemi logistici e operativi derivanti dal calendario pandemico che ci permettesse di visitare la sede in questa stagione“, ha spiegato il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta.

MotoGP: il calendario 2020

Ecco dunque il calendario completo della MotoGP per il 2020, in funzione delle ultime decisioni rese ufficiali in queste ore:

19 luglio: Jerez (GP Spagna)
26 luglio: Jerez (GP Andalusia)
9 agosto: Brno (GP Repubblica Ceca)
16 agosto: Spielberg (GP Austria)
23 agosto: Spielberg (GP Stiria)
13 settembre: Misano (GP San Marino)
20 settembre: Misano (GP Emilia Romagna)
27 settembre: Montmelò (GP Catalogna)
11 ottobre: Le Mans (GP Francia)
18 ottobre: Aragon (GP Aragon)
25 ottobre: Aragon (GP Teruel)
8 novembre: Valencia (GP Europa)
15 novembre: Valencia (GP Comunità Valenciana)

Impostazioni privacy