Juventus%2C+nuovo+caso+di+Covid%3A+il+giovane+Rafia+positivo+al+test
newsby
/sport/juventus-covid-rafia-positivo/amp/
SPORT

Juventus, nuovo caso di Covid: il giovane Rafia positivo al test

Nuovo caso di positività al Coronavirus in casa Juventus. A pochi giorni dall’inizio del ritiro prestagionale e della presentazione del rientrante tecnico Massimiliano Allegri, il giocatore risultato positivo ai test è il trequartista ventiduenne Hamza Rafia.

Juventus: il comunicato sulla nuova positività

Questo l’annuncio con cui il club bianconero ha dato la notizia: “Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid 19 del giocatore Hamza Rafia“.

In ossequio alla normativa e in accordo con l’autorità sanitaria locale – ha aggiunto la Juventus sul suo sito ufficiale – il gruppo squadra entra da oggi in isolamento fiduciario. Questa procedura permetterà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività di allenamento e di partita, ma non consentirà contatti con l’esterno del gruppo“.

Chi è Rafia e i precedenti bianconeri con il Covid

Hamza Rafia è un talentuoso centrocampista nato il 2 aprile 1999 in Tunisia, ma trasferitosi con la famiglia in Francia sin da bambino. Cresciuto a Lione, ha fatto la trafila nelle giovanili della città in riva al Rodano e la Saona. Quindi è giunto all’Olympique, dove è arrivato a militare nella seconda squadra appena diciassettenne. L’arrivo alla Juventus risale al 2019, con 53 presenze e 5 reti complessive in due stagioni nella squadra U23.

La squadra bianconera ha pagato severamente dazio al Covid nel mese di gennaio 2021. All’epoca una serie di contagi a catena (Alex Sandro, Cuadrado e De Ligt) mise a rischio il regolare svolgimento di Juventus-Sassuolo. Celebre anche il caso della sfida non disputata all’Allianz Stadium contro il Napoli nell’ottobre del 2020. In quel caso erano gli azzurri a ritrovarsi con un focolaio interno. I bianconeri dapprima si videro assegnata la vittoria per 3-0 a tavolino, quindi la sfida fu recuperata il 7 aprile 2021. La partita terminò quindi 2-1 per la squadra all’epoca allenata da Andrea Pirlo (reti di Cristiano Ronaldo e Dybala, rigore di Insigne).

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

13 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

17 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

3 giorni ago