Juventus%2C+Calciopoli+non+%C3%A8+finita%3A+%26%238220%3BRivogliamo+quei+due+scudetti%26%238221%3B
newsby
/sport/juventus-calciopoli-non-e-finita-rivogliamo-quei-due-scudetti/amp/
SPORT

Juventus, Calciopoli non è finita: “Rivogliamo quei due scudetti”

Sono quasi quindici anni che l’albo d’oro del campionato di Serie A è caratterizzato da un’incongruenza non da poco: gli scudetti effettivamente assegnati alla squadra più vincente della massima competizione calcistica italiana e quelli che la squadra in questione si autoattribuisce. Sono i famosi due “scudetti sul campo” della Juventus, che Calciopoli ha cancellato dalla bacheca bianconera. Ma che la Vecchia Signora, a partire dai tifosi fino ad arrivare ai vertici, non ha mai smesso di sentire suoi.

Calciopoli: tema riaperto dagli azionisti

Tema riaperto in queste ore durante le domande che gli azionisti hanno posto in avvicinamento all’assemblea che si terrà questo giovedì. E in cui il tema di Calciopoli e degli scudetti del 2005 e del 2006 è tornato improvvisamente d’attualità. E con esso la visione dei vertici della Juventus sulla vicenda.

Vorrei a sapere a che punto siamo su Calciopoli, ferita non rimarginata“, è stata infatti la domanda dell’azionista Danubi, come riportato da ‘Calcio & Finanza’. Una domanda su cui la risposta della Juventus non si è fatta attendere ed è stata molto chiara.

Abbiamo nel corso degli anni esperito tutte le azioni a tutela della Società per ottenere quanto dovuto. Siamo in attesa della fissazione dei ricorsi al TAR, che da ultimo abbiamo proposto avverso la decisione degli organi della giustizia sportiva e del Coni. Ogni tentativo di ottenere la riassegnazione degli scudetti sarà effettuato dalla Società“. Questo il punto di vista della Juventus.

Le tappe processuali della Juventus

La precedente tappa della battaglia era stata la decisione del Collegio di Garanzia del Coni, che aveva dichiarato inammissibile l’impugnazione proposta dalla Juventus. In precedenza erano stati il Tribunale e la Corte di Appello Federale Nazionale della Figc a dire no.

La questione, in ogni caso, non sembra ancora definitivamente archiviata. E non solo dal punto di vista simbolico, rappresentato da quel “38” che campeggia all’Allianz Stadium. Nonostante gli scudetti ufficialmente vinti dalla Juventus siano e restino 36.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

20 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

20 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago