GP Monaco, Charles Leclerc conquista la pole position

Chalers Leclerc conquista la pole position nel Gp di Monaco. Il pilota di casa Ferrari ha segnato a casa sua il miglior tempo, 1’10’’346, nella terza manche di qualifiche. Questo prima di urtare le barriere e congelare di fatto la sessione. Dietro a Leclerc nel Gp di Monaco troviamo Max Verpstappen, pilota Red Bull, e Valterri Bottas, con Mercedes. Carlos Sainz, l’altro pilota Ferrari, al quarto posto. Subito dietro troviamo: Lando Norris, Piere Gasly e Lewis Hamilton. A chiudere la top 10, Sergio Perez e Antonio Giovinazzi. Entrambi partiranno dalla quinta fila.

Ottava pole per Leclerc e 229esima per Ferrari

Questa è l’ottava pole position per Charles Leclerc. Per Ferrari, invece, questa è la 229esima pole. Un risultato importante, visto che l’ultima risale ad oltre un anno fa in Messico, sempre con il monegasco.

Se però il pilota Ferrari dovesse sostituire il cambio, a causa di danni, rischierebbe una penalità che lo porterebbe a retrocedere di 5 posizioni in griglia.

“È un peccato concludere le qualifiche finendo contro le barriere. Non c’è la stessa sensazione di gioia, però sono comunque incredibilmente felice per il migliore tempo”. Queste le parole di Charles Leclerc dopo aver conquistato la pole position nel Gp di Monaco. “È stato molto difficile gestirmi mentalmente dopo le seconde libere. Ero abbastanza emozionato in macchina, ma mi sono detto: ‘devo mettercela tutta’. Sono riuscito a farlo, però è domani che si fanno i punti”.

E ha aggiunto: “Devo dire però che è una grossa sorpresa per tutti essere in pole per la gara di domani. Vincere? Io sono sempre stato molto sfortunato qui quindi vediamo… Preoccupato per il cambio dopo l’incidente? Sono preoccupato, però vediamo…”.

La Gran Premio di Monaco si terrà domani, domenica 23 maggio, a partire dalle ore 15.

L’ordine di partenza del GP di Monaco

1 fila Leclerc – Verstappen
2 fila Bottas – Sainz
3 fila Norris – Gasly
4 fila Hamilton – Vettel
5 fila Perez – Giovinazzi
6 fila Ocon – Ricciardo
7 fila Stroll – Raikkonen
8 fila Russell – Tsunoda
9 fila Alonso – Latifi
10 fila Mazepin – Schumacher

Impostazioni privacy