Arianna Fontana oro, ma nel 2018 diceva: “Forse mi ritiro” – VIDEO

[scJWP IdVideo=”WZEboaZp-Waf8YzTy”]

Arianna Fontana vince il suo secondo oro olimpico. Dopo quello conseguito a PyeongChang, nel 2018, la pattinatrice di short track italiana si ripete a Pechino 2022 e riscrive la storia della sua disciplina e dell’intero sport. Aveva già conquistato un argento nella staffetta mista.

I dubbi del 2018, l’entusiasmo del 2022: la svolta di Arianna Fontana

Arianna Fontana peraltro fu portabandiera in Corea del Sud nel 2018. Eppure non sono stati quattro anni facili per la campionessa valtellinese. Quando Pechino 2022 sembrava ancora lontanissimo, subito dopo la spedizione olimpica coreana, dichiarava infatti ai microfoni di AlaNEWS: “Mi prendo un po’ di tempo per pensare. Ho già dei progetti nel caso dovessi ritirarmi e ho bisogno di ponderare questa decisione“.

Un entusiasmo nel frattempo ampiamente ritrovato, come si capì chiaramente già in occasione dell’argento di Pechino 2022 nella staffetta mista. “Nel primo turno un po’ di emozione si è sentita. Passato quello eravamo concentrati per essere pronti e convinti che potevamo farcela. Questo argento quasi quasi era anche oro, e ci ha fatto sognare. Io non sono abituata a non essere l’ultima staffettista. Ma oggi mi sono sgolata per tifare Pietro“, ha dichiarato nei giorni scorsi Arianna Fontana.

A Pechino 2022 è già record: ma può ancora crescere

Con l’oro a Pechino 2022, Arianna Fontana ha stabilito un record. Con la decima medaglia olimpionica, infatti, ha raggiunto il primato per una donna italiana ai Giochi. Quattro anni fa, però, non ci pensava: “Non mi interessa diventare l’atleta italiana più medagliata ai Giochi – disse –. Sono già quella più titolata dello short track e questa cosa mi fa sentire un po’ leggendaria comunque“.

Una leggenda che Arianna Fontana ha appena riscritto, a distanza di poche ore dall’argento a squadre. Attualmente il suo medagliere personale parla di due medaglie d’oro, tre d’argento e cinque di bronzo alle Olimpiadi. Per un totale di dieci, pari solo a quelle conquistate da Stefania Belmondo. E che può ancora vivere nuovi capitoli indimenticabili proprio a Pechino 2022.

Impostazioni privacy