Ultimo: il 22 ottobre arriva “Solo”, il suo nuovo album

C’è tutto un mondo di emozioni, quello di un periodo difficile come la pandemia, in “Solo”, l’ultimo attesissimo album di Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, in uscita venerdì 22 ottobre. Il filo conduttore delle 17 tracce che compongono l’ultimo disco del cantautore romano è infatti il tema della solitudine durante il lockdown.

Ultimo e il viaggio fra pandemia ed emozioni

Ma l’impronta è chiara già a partire dalla copertina, che ritrae il cantante in bianco e nero con una mano che gli stringe il collo. Una rappresentazione cruda della vita durante il tempo sospeso della quarantena, dove a farla da padrone sono state la riflessione interiore e la solitudine.

Titoli come “Solo” (che dà il nome all’album), “Niente” e “Isolamento” cercano quindi di ripercorrere un momento difficile della vita di Ultimo e di tutti coloro che sono stati costretti per mesi ad osservare il mondo colpito dal Covid-19 da una finestra. Magari da “La finestra di Greta”, dal titolo della nona traccia del disco.

Ma oltre al lockdown c’è di più, come ha raccontato di recente lo stesso Ultimo, per il quale questo album risponde soprattutto a “un’esigenza personale”. “Lo sto facendo perché ho bisogno di farvi sentire come ho vissuto in questi anni. Perché ho scavato dentro me in questo periodo assurdo, dove tutti noi ci siamo sentiti più soli… dove tutti, chi più chi meno, abbiamo fatto i conti con le nostre emozioni, ha raccontato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ultimo (@ultimopeterpan)

“Solo” è disponibile in vari formati

“Solo” è il primo album interamente prodotto dalla sua etichetta, Ultimo Records, fondata nel settembre 2020. Cioè la casa con cui il cantautore ha già pubblicato i singoli “Buongiorno vita” e “22 settembre”, oltre al brano “7+3”, che fanno tutti parte del nuovo disco. A cui si aggiunge “Niente”, il singolo, disponibile dal 15 ottobre, che ha di fatto anticipato l’uscita dell’album.

In precedenza, con la Honiro, aveva pubblicato i primi tre suoi album in studio: “[sponsor-link id=”129″]” (2017), “[sponsor-link id=”130″]” (2018) e “[sponsor-link id=”131″]” (2019), vincitori di ben 12 dischi di platino. Ultimo è stato inoltre, a soli 23 anni, il più giovane cantante italiano a riempire lo Stadio Olimpico di Roma; nonché il più giovane artista del nostro Paese a superare un miliardo di streaming su Spotify lo scorso giugno.

“Solo” è già disponibile in diversi formati. Ci sono ad esempio il [sponsor-link id=”132″] e il Cd autografato; ma anche il box con doppio Lp arancione Deluxe Edition e il box con Cd in [sponsor-link id=”133″] che contengono anche 17 tavole illustrate per accompagnare con le immagini il processo di introspezione musicale dell’artista. Infine, “Solo” è disponibile anche nei formati [sponsor-link id=”134″].

Impostazioni privacy