Categories: SPETTACOLO

Chi è Tananai, il secondo classificato a Sanremo Giovani 2021

Si avvicina l’appuntamento con il Festival di Sanremo 2022, che sarà condotto ancora una volta da Amadeus, che ha deciso in prima persona di portare tra i “Big” i primi tre classificati di Sanremo Giovani. Al secondo posto nella manifestazione canora giovanile si è piazzato Tananai, che gareggerà con il brano dal titolo “Sesso Occasionale“.

A differenza degli altri partecipanti alla kermesse, lui può vantare una collaborazione con uno dei cantanti più in voga del momento, Fedez, che lo ha voluto al suo fianco per la canzone “Le madri degli altri“.

Chi è Tananai: la carriera del cantante prima di Sanremo 2021

Alberto Cotta Ramusino (questo il nome all’anagrafe di Tananai) è nato nel 1995 a Cologno Monzese, in provincia di Milano. La passione per la musica è nata in lui fin da bambino e l’ha spinto a creare un gruppo di musica elettrica, Not for us. In quel periodo lui amava cantare brani soprattutto in inglese, ma questo è bastato per attirare l’attenzione di una delle case discografiche più importanti, la Universal Music.

Successivamente ha preferito esibirsi da solista arrivando ad assumere il nome d’arte con cui oggi è conosciuto. Questo è stato scelto prendendo spunto da uno dei nomignoli con cui amava chiamarlo il nonno. Tra il 2019 e il 2020 è riuscito a raccogliere soddisfazioni importanti con due canzoni amate anche su Youtube, “Volersi male” e “Calcutta”. La più apprezzata è soprattutto quest’ultima, che viene suonata sempre più spesso dale radio più importanti.

Un anno fa è uscito il suo primo Ep, dal titolo “Piccoli Boati”.

Il ragazzo non ha alcun dubbio quando gli viene chiesto di indicare quale sia il genere musicale su cui ora vuole concentrarsi: “Quando mi chiedono che genere faccio rispondo pop perché essere pop vuol dire un po’ tutto e un po’ niente  – sono le sue parole a ‘Soundsblog -. Non reputo la mia musica nè troppo intellettuale o arzigogolata, ma neanche una filastrocca. Nel pop mi ci rivedo molto bene, ci sguazzo. Si può anche sperimentare. Questo è il genere più anticonvenzionale perché continua a cambiare e a reinventarsi”.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago