Chi è Tananai, il secondo classificato a Sanremo Giovani 2021

Si avvicina l’appuntamento con il Festival di Sanremo 2022, che sarà condotto ancora una volta da Amadeus, che ha deciso in prima persona di portare tra i “Big” i primi tre classificati di Sanremo Giovani. Al secondo posto nella manifestazione canora giovanile si è piazzato Tananai, che gareggerà con il brano dal titolo “Sesso Occasionale“.

A differenza degli altri partecipanti alla kermesse, lui può vantare una collaborazione con uno dei cantanti più in voga del momento, Fedez, che lo ha voluto al suo fianco per la canzone “Le madri degli altri“.

Chi è Tananai: la carriera del cantante prima di Sanremo 2021

Alberto Cotta Ramusino (questo il nome all’anagrafe di Tananai) è nato nel 1995 a Cologno Monzese, in provincia di Milano. La passione per la musica è nata in lui fin da bambino e l’ha spinto a creare un gruppo di musica elettrica, Not for us. In quel periodo lui amava cantare brani soprattutto in inglese, ma questo è bastato per attirare l’attenzione di una delle case discografiche più importanti, la Universal Music.

Successivamente ha preferito esibirsi da solista arrivando ad assumere il nome d’arte con cui oggi è conosciuto. Questo è stato scelto prendendo spunto da uno dei nomignoli con cui amava chiamarlo il nonno. Tra il 2019 e il 2020 è riuscito a raccogliere soddisfazioni importanti con due canzoni amate anche su Youtube, “Volersi male” e “Calcutta”. La più apprezzata è soprattutto quest’ultima, che viene suonata sempre più spesso dale radio più importanti.

Un anno fa è uscito il suo primo Ep, dal titolo “Piccoli Boati”.

Il ragazzo non ha alcun dubbio quando gli viene chiesto di indicare quale sia il genere musicale su cui ora vuole concentrarsi: “Quando mi chiedono che genere faccio rispondo pop perché essere pop vuol dire un po’ tutto e un po’ niente  – sono le sue parole a ‘Soundsblog -. Non reputo la mia musica nè troppo intellettuale o arzigogolata, ma neanche una filastrocca. Nel pop mi ci rivedo molto bene, ci sguazzo. Si può anche sperimentare. Questo è il genere più anticonvenzionale perché continua a cambiare e a reinventarsi”.

Impostazioni privacy