Striscia la notizia, torna la coppia dei record Greggio-Iacchetti

Cambio della guardia a partire da questa sera a “Striscia la notizia” con il ritorno della coppia di conduttori che vanta il maggior numero di puntate, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. I due sostituiscono un altro duo particolarmente apprezzato dal pubblico, Ficarra e Picone, che ha deciso di concludere, almeno un periodo, la propria esperienza dietro il bancone del tg satirico di Canale 5. I due sono al timone del programma per la 27esima edizione consecutiva e resteranno in carica fino al 6 marzo.

A “Striscia la notizia” tornano Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti

Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti formano ormai da tempo una coppia collaudata, non solo quando sono chiamati a condurre “Striscia la notizia”, ma anche nella vita, oltre che nella loro ormai tradizionale incursione annuale a “C’è posta per te”. Il tg satirico per tradizione è stato condotto da diversi personaggi del mondo dello spettacolo e non solo, ma sono loro quelli che vantano il maggior numero di presenze. Il primo è ormai arrivato a quota 4.101 puntate (ha anche condotto la prima puntata dello storico format Tv, andata in onda il 7 novembre 1988. Il secondo, invece, ha fatto il suo debutto 26 settembre 1994, e a oggi ha condotto 2.639 puntate.

La sincronia tra loro è evidente anche dal modo in cui sono abituati a battibeccare l’un l’altro durante i vari appuntamenti settimanali del format. Tra gli argomenti oggetto di discussione c’è spesso anche la loro comune passione per il calcio, pur avendo fedi differenti: Greggio è infatti juventino, mentre Iacchetti è tifoso dell’Inter.

A confermare il loro sodalizio, che va ben al di là del rapporto lavorativo, è il comico originario di Luino: “Quando siamo soli – ha confessato in un’intervista al settimanale Telepiù – se ci scappa la ridarella andiamo avanti per ore”.

Ficarra e Picone fanno chiarezza sul loro addio al programma

La puntata di “Striscia la notizia” andata in onda sabato scorso, 5 dicembre, ha posto fine alla conduzione di Ficarra e Picone. I due hanno infatti deciso di lasciare il programma dopo ben quindici anni. Una scelta non semplice, ma dettata dalla volontà di dedicarsi ad altri progetti. Nessuno screzioni con la redazione, nè con il creatore del format, Antonio Ricci.

A dare l’annuncio sono stati proprio i due comici siciliani in maniera assolutamente inaspettata. Molti  erano convinti, infatti, che si trattasse del consueto cambio della guardia stagionale. Non sono però mancate negli ultimi giorni in merito a un loro presunto dissidio con i vertici di Mediaset a causa di alcune battute fatte in onda, ma sono stati proprio loro a voler chiarire una volta per tutte: “Il nostro ‘addio’ a Striscia – scrivono i due attori – ha avuto un impatto mediatico che non ci aspettavamo. In tantissimi ci avete riempito di affetto, e di questo vi ringraziamo. Sentiamo però l’esigenza di dirvi che sui social e su molti giornali si stanno avanzando una serie di ipotesi per spiegare il motivo della nostra scelta. Alcuni dicono che avremmo avuto da ridire sul palinsesto Mediaset. Alltri che siamo in aperta polemica col Grande Fratello, altri ancora che siamo vittime di fantomatici poteri forti, ecc.. Nulla di tutto questo. Come abbiamo più volte ribadito, abbiamo solo voglia di rimescolare le carte. Tutto qua. Non scomodiamo quindi altre supposizioni”.

Emblematica anche la nota diffusa da Piersilvio Berlusconi: “A Salvatore e Valentino vanno tutto il nostro affetto e la nostra stima – ha fatto sapere -. Mediaset è casa vostra. Olltre all’auspicio e al desiderio di rivedervi a “Striscia”, appena sarete pronti con nuovi progetti, non vediamo l’ora di lavorare ancora insieme”.

Impostazioni privacy