Sanremo, Amadeus non condurrà il Festival nel 2022

Tra poco ore si terrà la finale di Sanremo 2021, ma già si parla della prossima edizione. E a condurla, nel 2022, non ci sarà Amadeus. Il presentatore infatti, nel corso della consueta conferenza stampa al Casinò di Sanremo, ha annunciato che non sarà il direttore artistico e conduttore del Festival del prossimo anno.

Amadeus ha però aperto a una possibile conduzione futura spiegando: “Se in futuro la Rai mi vorrà chiamare e ci sarà un progetto, ne parleremo. Ma non ci sarà un Amadeus ter di fila”.

Amadeus è orgoglioso di questa edizione di Sanremo

Così il conduttore, dopo l’edizione 2020 e quella di quest’anno, la prima in era Covid, concluderà per il momento il suo percorso con la kermesse canora. “Trovo Sanremo un motivo di gioia ed orgoglio. Un grande premio, apice all’interno della carriera da conduttore”, ha spiegato Amadeus in conferenza.

Sono grato alla Rai, alla direttrice De Santis per averlo affidato lo scorso anno. Grato quando Coletta mi ha chiesto di andare avanti. Ringrazio l’amministratore delegato Ra1, Salini”. Il conduttore ha poi spiegato che si parte da un progetto che, al momento, “non c’è per il prossimo anno con la stessa forza dei primi due anni”.

L’edizione di Sanremo di quest’anno, anche e soprattutto a causa della pandemia, sarà ricordata come storica. Tra l’assenza del pubblico in sala, i problemi tecnici, i monologhi e la voglia di provare a rivoluzionare il Festival, la manifestazione è grande motivo di orgoglio per Amadeus.

Siamo orgogliosi di questo Festival. Abbiamo fatto quello che desideravamo fare e non speravamo in questi risultati. Eravamo consapevoli di cosa stessimo andando a fare. Ringrazio coloro che hanno lavorato senza risparmiarsi a questo progetto e a questo grande sforzo”.

Il festival non decolla, almeno in termini di share

Nonostante il grande sforzo, comunque, il Festival di Sanremo non è decollato come ci si aspettava, almeno in termini di share.

Dopo aver registrato il 42,1% di share nella seconda serata e il 44,3% nella terza, il Festival ieri sera ha raggiunto il 45% di share nella quarta serata. I picchi si sono registrati con l’esibizione di Annalisa e Irama, con la performance delle prove. Il cantante, infatti, non sta partecipando “live” a Sanremo a causa della positività di due suoi collaboratori al Covid-19.

Impostazioni privacy