Un+Sanremo+2022+da+%E2%80%9CBrividi%E2%80%9D+e+da+record%3A+le+statistiche+da+capogiro
newsby
/spettacolo-italia/sanremo-2022-record/amp/
SPETTACOLO

Un Sanremo 2022 da “Brividi” e da record: le statistiche da capogiro

L’edizione 2022 del Festival di Sanremo passerà alla storia per una lunga serie di motivi. La vittoria di Mahmood e Blanco, il terzo posto di Gianni Morandi, i riferimenti al FantaSanremo, la commozione di Damiano dei Maneskin, il doveroso tributo a Raffaella Carrà: sono solo alcuni dei momenti di cui si è parlato e di cui si continuerà a parlare nei prossimi giorni. Ma oltre alle emozioni ci sono anche i freddi numeri e quest’anno sono stati da capogiro. Durante la serata conclusiva, ben 13 milioni e 380mila telespettatori sono rimasti incollati di fronte allo schermo del televisore, facendo guadagnare al Festival uno share del 64,9%.

Era da 22 anni che non si assisteva a un finale così seguito. Nell’edizione del 2000, condotta fa Fabio Fazio e vinta dalla Piccola Orchestra Avion Travel, l’ultima serata di Sanremo ottenne il 65,4% di ascolti. Sotto la guida di Amadeus, il Festival aveva già raggiunto un ottimo risultato nel 2020 (56,3% di share all’ultima serata e 52,1% in media), ma quest’anno c’è stato un ulteriore passo avanti. Anche la quarta serata, quella dedicata alle cover, è stata da record. Con una media di 11 milioni e 378mila spettatori ha fatto registrare uno share del 60,6%, il più alto dal 1995 (65,80%). L’intera edizione 2022 si è chiusa con uno share medio del 58,4%, diventando la più seguita dal 1997.

Blanco è il secondo vincitore di Sanremo più giovane di sempre

I record di questa edizione di Sanremo non si limitano agli ascolti. Blanco, che ha appena 18 anni, 11 mesi e 26 giorni, è diventato il più giovane vincitore di sesso maschile di Sanremo. Ragionando in termini assoluti, è il secondo più giovane di sempre. La prima è stata Gigliola Cinquetti, che nel 1964 ottenne la vittoria con “Non ho l’età” a 16 anni, 1 mese e 12 giorni.

I record del FantaSanremo

Mai come quest’anno il FantaSanremo ha avuto un impatto così tangibile sul Festival vero e proprio. Tra cantanti che urlavano “Papalina!”, salutavano “Zia Mara” o facevano le flessioni sul palco, le bizzarrie e il divertimento non sono certo mancati. La rinnovata popolarità del gioco ha portato a un aumento incredibile del numero di squadre partecipanti, che sono diventate quasi 500mila.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

7 minuti ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

3 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

4 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

22 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

24 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

1 giorno ago