Mina, Celentano e i grandi amori che ritornano (in vinile)

Entrambi hanno fatto la storia della musica italiana. E lo hanno fatto anche insieme. Sono Anna Maria Mazzini, in arte Mina, e Adriano Celentano, che a quasi 25 anni dall’inizio della loro collaborazione regalano una nuova perla al loro pubblico con ‘Minacelentano – The Complete Recordings’, cofanetto che raccoglie tutti i brani nati e interpretati per due dei loro più grandi successi.

Mina, Celentano e il grande ritorno in vinile

E cioè l’album di inediti ‘Mina Celentano’ del 1998, campione di incassi con oltre un milione di copie vendute, e il cinque volte disco di platino ‘Le migliori’, del 2016. Due capisaldi, che non hanno mai smesso di essere contemporanei. La raccolta distribuita da Sony Music è già disponibile nella varianti digitale, Hardcoverbook e Digifile dal 26 novembre, ma da oggi, venerdì 10 dicembre, si arricchisce di una nuova versione.

Vale a dire il box deluxe con doppio Cd, due picture disc, un 45 giri (lato A: ‘Niente è andato perso’; lato B: ‘Eva’) e due vinili, ossia doppio Lp colorato e doppio Lp black 180 gr. Il box deluxe è disponibile sulle principali piattaforme, compresa [sponsor-link id=”245″]. ‘The Complete Recordings’ è di fatto il coronamento di due carriere che hanno trovato un punto d’incontro comune, regalando tanto alla scena musicale italiana.

‘The Complete Recordings’: la tracklist

Con quest’opera tornano infatti alcuni dei brani più celebri del duo Mina e Celentano; canzoni che hanno segnato una o forse più generazioni. Ecco la tracklist completa: ‘Niente è andato perso’, inedito rimasto escluso dall’album del 2016; ‘Eva’; ‘A un passo da te’; ‘Brivido felino’; ‘Ma che ci faccio qui’; ‘Acqua e sale’; ‘Amami amami’; ‘È l’amore’; ‘Io non volevo’; ‘Come un diamante nascosto nella neve’.

E ancora: ‘Specchi riflessi’; ‘Che T’aggia dì’; ‘Non mi ami’; ‘Messaggio d’amore’; ‘Sempre sempre sempre’; ‘Se mi ami davvero’; ‘Ti lascio amore’; ‘Sono le tre’; ‘Dolce fuoco dell’amore’. Il progetto discografico (in tutte le sue versioni) è infine accompagnato da un libro fotografico con scatti inediti dei due artisti, realizzati durante le sessioni di registrazione in studio.

Due amori (artistici) che non finiscono mai

Guai, però, a pensare che ‘The Complete Recordings’ sia una versione celebrativa. Anzi, è il punto d’arrivo (o intermedio, chissà), di un percorso artistico destinato a durare nel tempo. Un po’ come quegli amori di Venditti, che “non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. E così è per la Tigre di Cremona e il Molleggiato, che quasi 25 anni dopo il loro primo incontro ancora deliziano i fan con nuovi brani inediti.

Impostazioni privacy