Gianna Nannini compie 70 anni, l’eterna giovinezza secondo la signora del rock italiano

Gianna Nannini compie oggi 70 anni e parla dell’elisir della sua eterna giovinezza. La cantante è considerata la signora del rock italiano. 

Gianna Nannini, la leggendaria rockstar italiana, festeggia i suoi 70 anni con un messaggio chiaro e potente: “l’età è facoltativa”. Questa affermazione, tratta dal suo ultimo brano ‘1983’, risuona come un inno alla vita che non conosce confini temporali. Il 2024 si annuncia come un anno ricco di celebrazioni per la cantautrice senese, segnato da importanti novità quali un nuovo disco di inediti, la riedizione del suo libro autobiografico e il lancio di un film su Netflix intitolato ‘Sei nell’anima’, che narra i primi 29 anni della sua straordinaria carriera.

gianna nannini 70 anni
Gianna Nannini compie oggi 70 anni (Foto Ansa) newsby.it

Nata nella pittoresca contrada dell’Oca a Siena, Gianna Nannini ha intrapreso il suo viaggio musicale trasferendosi a Milano. Qui, grazie alla scoperta del suo talento da parte di figure emblematiche come Mike Bongiorno e Mara Maionchi, ha dato inizio alla sua ascesa nel mondo della musica. Il 1983 rappresenta l’anno della svolta per Nannini; una rinascita artistica che trova spazio sia nel suo nuovo album sia nel film ‘Sei nell’anima’. La canzone ‘1983’, infatti, riflette sulla vita e sul tempo con profondità ed emozione.

L’eterna giovinezza secondo Gianna Nannini

Il film biografico ‘Sei nell’anima’, diretto da Cinzia Th Torrini e prodotto da Indiana Production, esplora uno dei periodi più critici ma anche più significativi nella vita di Gianna Nannini. Dopo aver raggiunto il successo con hit come ‘America’ e l’album ‘California’, la pressione dell’industria discografica rischiò di schiacciarla. Fu solo grazie all’amore e al sostegno della sua famiglia e del suo primo grande amore femminile Carla che riuscì a superare questo momento difficile.

eterna giovinezza secondo Gianna Nannini
Gianna Nannini, la signora del rock italiano (Foto Ansa) newsby.it

Dalla crisi del 1983 in poi, Gianna Nannini ha saputo reinventarsi continuamente, diventando una delle icone rock più amate non solo in Italia ma anche all’estero. Brani indimenticabili come ‘Fotoromanza’, ‘Profumo’, ‘Bello e impossibile’, fino ad arrivare a capolavori recenti quali ‘Meravigliosa creatura’ e lo stesso ‘Sei nell’anima’, hanno consolidato il suo status nel panorama musicale internazionale.

A coronamento delle celebrazioni per i suoi 70 anni non poteva mancare la riedizione del libro autobiografico ‘Sei Nell’Anima – Cazzi Miei’, dove Gianna si racconta senza filtri. La sua storia è quella di una donna che ha affrontato sfide personali immense ma che ha sempre trovato la forza per rialzarsi ed andare avanti. Oggi più che mai Gianna Nannini rappresenta un modello ispiratore per le nuove generazioni dimostrando che l’età può davvero essere considerata “facoltativa” quando si vive con passione.

Gestione cookie