Frank Matano, da youtuber al successo di “LOL”: la sua storia

LOL – Chi ride è fuori”, il comedy show distribuito da Amazon Prime Video, diventato in pochi giorni uno dei programmi più seguiti della piattaforma grazie soprattutto ai comici che hanno accettato la sfida: resistere per sei ore senza ridere di fronte alle battute dei colleghi. Tra i più amati dal pubblico c’è stato certamente Frank Matano, reduce dall’esperienza in veste di giudice a “Italia’s got talent”, in cui era affiancato da Mara Maionchi, Federica Pellegrini e Joe Bastianich.

Frank Matano: YouTube da passione a celebrità

Frank Matano (all’anagrafe Francesco Matano) è nato a Carinola, in provincia di Caserta, il 14 settembre 1989. La mamma è di origine americana e questo l’ha spinto a trasferirsi per un breve periodo negli Stati Uniti, dove ha avuto modo di imparare meglio l’inglese. A 18 anni ha deciso di aprire un suo canale Youtube, chiamato lamentecontorta, utilizzato soprattutto per condividere scherzi telefonici. Tutto è nato per caso, ma in breve tempo questo gli ha regalato notevole popolarità.

E’ stato lui stesso a riconoscere come quello gli abbia cambiato la vita: “Mi iscrissi all’università di Lingue ma non ho mai dato un esame, intanto iniziavo a fare gli scherzi telefonici che mi hanno cambiato la vita. Li avrei fatti comunque, per passare il tempo: la mia fortuna è stata che, dopo aver scoperto in America YouTube, ho deciso di metterli in Rete” – aveva raccontato in un’intervista a Vanity Fair.

Nel 2009, è arrivato l’esordio in Tv in uno dei programmi Mediaset più longevi, “Le Iene”. Nel momento in cui Davide Parenti, ideatore della trasmissione, ha deciso di puntare su di lui, gli ha detto semplicemente “Divertiti”. E Frank non si è fatto certamente pregare. Un anno dopo è la volta di, uno show tutto suo, “Sky Scherzando”, in onda su Sky Uno, ricco di gag, candid camera e telefonate irriverenti.

Negli ultimi anni non sono mancate le esperienze al cinema. Il comico è stato infatti nel cast di “Fuga di cervelli” (2013), diretto da Paolo Ruffini, “Sono tornato” (2018) e “Attenti al gorilla” (2019).

La sua vita privata

Frank è felicemente fidanzato ormai da tempo con Ylenia Azzurretti, sceneggiatrice e regista di documentari. La 32enne ha sempre amato scrivere ed è proprio questa sua passione che l’ha spinta a laurearsi in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frank Matano (@frankmatano)

Entrambi sono particolarmente riservati, ma non mancano di condividere immagini che li riguardano sui social.

Impostazioni privacy