Ficarra+e+Picone%2C+addio+a+%26%238220%3BStriscia+la+notizia%26%238221%3B%3A+ecco+Greggio+e+Iacchetti
newsby
/spettacolo-italia/ficarra-e-picone-addio-striscia-la-notizia-greggio-iacchetti/amp/
SPETTACOLO

Ficarra e Picone, addio a “Striscia la notizia”: ecco Greggio e Iacchetti

Dire addio a una trasmissione che ha significato tanto per la propria carriera non è mai semplice, ma a volte diventa necessario, soprattutto se si pensa sia arrivato il momento di intraprendere altri percorsi. E’ il caso di Ficarra e Picone, che hanno annunciato nella puntata di “Striscia la notizia” andata in onda ieri sera che questa sarà la loro ultima settimana dietro il bancone. Ma non si tratterà di un normale cambio della guardia come accade da sempre per il tg satirico, bensì di una decisione definitiva presa dai due comici. A sostituirli da lunedì sarà una delle coppie storiche del programma, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.

Il saluto di Ficarra e Picone a “Striscia la notizia”

Comincia per noi l’ultima settimana di conduzione di Striscia che però sarà anche l’ultimo anno a Striscia – questa è stata la frase pronunciata ieri sera da Ficarra e Picone sul finire della puntata di “Striscia la notizia” che conducono con successo ormai da quindici anni. Una notizia che ha colto di sorpresa il pubblico, che si aspettava di rivederli tra qualche mese, al massimo al via della prossima stagione Tv. E invece così non sarà, come hanno confermato loro stessi poco dopo sui social tramite il loro profilo Twitter.

Una scelta certamente coraggiosa, visto che i due erano certamente una delle coppie più apprezzate dai telespettatori, come confermato anche dagli ascolti. A volte, però, si decide di voler cambiare rotta, almeno per un po’, in attesa magari di fare ritorno in un ambiente che considerano tuttora la loro casa. Non si tratta quindi di una conseguenza legata alla battuta fatta dalla coppia comica pochi giorni fa, quando sono arrivati a paragonare alluvioni e “Grande Fratello Vip”, definendoli “due tragedie”.

Al “Corriere della Sera” hanno spiegato le motivazioni: “Sono trascorsi 15 anni, nel nostro lavoro ogni tanto ci sta di rimescolare le carte – hanno raccontato -. Era venuto il momento. È una scelta ponderata, che non è arrivata all’improvviso. È una decisione che è nata e cresciuta nel tempo, come quando scrivi un film o uno sketch per la televisione. Alla fine ti dimentichi chi ha avuto l’idea o ha cominciato a parlarne. Ne discutevamo tra di noi e poi ha preso sempre più forma, con leggerezza, tranquillità. C’è già un briciolo di nostalgia che ci pervade”.

Impossibile non parlare di come il “papà” del tg satirico, Antonio Ricci, abbia reagito: “È dispiaciuto quanto noi, ma ha compreso la scelta. Antonio ci ha fatto sentire fin dal primo giorno che Striscia non era casa sua, ma anche casa nostra. Ci ha fatto sentire sempre importanti. Anche umanamente. È sempre stato presente ai nostri debutti teatrali, è venuto a Siracusa per la prima delle Rane di Aristofane. Non si perdeva mai le prime dei nostri film. Ci ha fatto sentire della famiglia“.

E ora arriva la coppia storica

In attesa di sapere chi prenderà il posto di Ficarra e Picone dalla prossima stagione, a sostituirli da lunedì sarà la coppia che ha collezionato il maggior numero di puntate, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. I due sono infatti arrivati alla loro 27esima edizione consecutiva.

A parlare per i due, amatissimi anche dai più piccoli, sono i numeri che hanno collezionato in questi anni: sono infatti ben 2.453 le puntate condotte insieme. Il primo ad approdare dietro al bancone è stato Greggio, che ha guidato la prima puntata del programma, andata in onda il 7 novembre 1988. Iacchetti è invece arrivato il l26 settembre 1994 e ha all’attivo 2.639 puntate. I due resteranno fino al 2.639 puntate.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web Tv. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori

Recent Posts

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

25 minuti ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

4 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago