SPETTACOLO

Eurovision, Achille Lauro rappresenterà San Marino

Saranno tre i partecipanti al Festival di Sanremo 2022 a esibirsi sul palco dell’Eurovision Song Contest. Oltre a Mahmood e Blanco, vincitori della competizione e rappresentanti dell’Italia, anche Achille Lauro sarà in gara. Il cantante, infatti, si è aggiudicato la vittoria del contest “Una voce per San Marino” con la canzone “Stripper” e all’Eurovision rappresenterà il terzo stato più piccolo d’Europa. Il Festival è stato organizzato da San Marino RTV, Media Evolution e Segreteria Turismo.

Il percorso di San Marino verso l’Eurovision

Lauro si è aggiudicato anche il premio per il brano più radiofonico. Sul podio, assieme a lui, sono saliti Alessandro Coli e Dj Burak Yeter (al secondo posto) e Aaron Sibley (“medaglia di bronzo”, non male per un artista emergente). Gli altri Big in gara erano Cristina Ramos, Francesco Monte, Valerio Scanu, Ivana Spagna, Matteo Faustini, Tony Cicco & Deshedus e Fabri & Labiuse feat. Miodio. Questi ultimi sono stati i primi artisti a rappresentare San Marino all’Eurovision nel 2008. Per la categoria “emergenti”, hanno preso parte al Festival Camille Cabaltera, Basti, Vina Rose, Alessia Labate, Maria Chiara Leoni, Kurt Cassar, Elena e Francesco Faggi e Mate (vincitrice del premio per la critica). Ivana Spagna non si è aggiudicata la partecipazione all’Eurovision, ma si è portata a casa una targa speciale del Turismo San Marino. La cantante è stata anche coinvolta in siparietto delle Iene assieme a una sua sosia.

L’ospite d’onore

“Una voce per San Marino” è stato presentato da Jonathan Kashanian (vincitore della quinta edizione del Grande Fratello) e Senhit, cantante che ha rappresentato San Marino all’Eurovision nel 2011 e nel 2021. L’ospite d’onore della serata è stato Al Bano, che ha cantato alcuni dei suoi brani più famosi. Non è mancato un omaggio a Raoul Casadei, morto a maggio 2021. Il Re del liscio è stato commemorato con un video del suo ultimo concerto e il saluto del figlio Mirko.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago