Chiara Ferragni, shooting agli Uffizi: scoppia la polemica

Chiara Ferragni è certamente uno dei personaggi che catalizza grande attenzione sulle proprie vicende personali con frequenti aggiornamenti sui social. A cadenza quotidiana, arrivano infatti immagini e video, che non coinvolgono solamente la sua attività da influencer, ma anche la sua vita privata. Per lei mostrare scatti con il marito Fedez e il suo bambino, Leone, è un modo per accorciare le distanze dai suoi fan.

A volte, però, la popolarità può aprire porte che ai “comuni mortali” resterebbero chiuse. Emblematico è quanto accaduto nelle ultime ore alla giovane, che è stata protagonista dell’ennesimo shooting fotografico, ma in una cornice decisamente particolare: quella degli Uffizi di Firenze.

Chiara Ferragni, promotrice del turismo in Italia

La fama di Chiara Ferragni, che in questa stagione estiva ha tentato anche una nuova avventura musicale al fianco si Baby K, è indiscussa. Sono tantissime infatti le aziende che decidono di rivolgersi a lei e la scelgono come testimonial. Questa volta, però, l’influencer è stata scelta per farsi promotrice di un progetto davvero molto particolare: collaborare con gli Uffizi di Firenze in un’iniziativa che si pone l’obiettivo di attirare visitatori nei musei e nei centri culturali. Recentemente lei stessa aveva voluto fare da volto di una campagna volta a incoraggiare chi si appresta a partire per le vacanze a preferire l’Italia. Un modo per aiutare chi lavora nel settore a rialzarsi dopo il periodo di lockdown legato al Coronavirus.

La giovane si è così dedicata a uno shooting fotografico, accompagnata dal direttore del Museo Eike Schmidt. In questo frangente la moglie di Fedez ha mostrato una particolare passione per l’arte: ha infatti apprezzato i dipinti di Botticelli. Non solo la “Venere” e “Primavera”, ma, soprattutto, “Le storie di Giuditta”, e “L’adorazione dei Magi” con autoritratto dell’artista. A questa si aggiunge la statuaria, in modo particolare la scultura del Laocoonte realizzata da Baccio Bandinelli e l’antico marmo romano del Doriphoros Policleto.

La polemica divampa sui social

Come è facile immaginare, un personaggio mediatico come Chiara, ha mostrato alcuni momenti salienti di questo momento sui social, scatenando qualche polemica a causa della sua presenza nel Museo.

In tantissimi hanno attaccato la blogger per il favoritismo di cui ha potuto godere. Una situazione simile si era verificata già recentemente quando lei, insieme con il marito Fedez, aveva ottenuto il pass per fare una visita privata alla Cappella Sistina. C’è stato comunque anche chi ha preso le sue difese, tra cui proprio i gestori degli Uffizi. La sua presenza è stata infatti pubblicizzata su Instagram anche da loro, che sono arrivati addirittura a paragonarla a “una divinità contemporanea nell’era dei social, un fenomeno sociologico che raccoglie milioni di fan in tutto il mondo”.

Impostazioni privacy