SPETTACOLO

Chi è Mr. Rain, il terzo classificato al Festival di Sanremo

Mr. Rain hatto cantare Sanremo con “Supereroi”, emozionando il pubblico grazie ai bambini del gruppo “Mitici Angioletti” che lo hanno accompagnato nel coro del ritornello e nella coreografia dell’esibizione con ali d’angelo e mano nella mano. Ha portato in gara all’Ariston un brano efficace, orecchiabile e soprattutto sentito. Si è classificato al terzo posto, tirando una spallata a un quotatissimo Ultimo (quarto posto) e a uno stupefacente Tananai (quinto). Il cantante al fianco di Lazza (secondo) e Marco Mengoni (vincitore) è la rivelazione del Festival. Ma non è affatto alle prime armi.

Immagine | Festival di Sanremo profilo ufficiale Facebook

Mr. Rain a Sanremo: dalle origini al debutto all’Ariston

Il vero nome di Mr. Rain è Mattia Belardi: ha scelto questo nickname perché in qualche intervista ha spiegato di essere in grado di comporre musica soltanto quando piove. Nasce a Carpenedolo (in provincia di Brescia) il 19 novembre 1991. Genere pop rap, quattro album finora pubblicati, ha iniziato la propria attività musicale nel 2011 quando ha pubblicato il mixtape di debutto Time 2 Eat. Nel 2013 partecipa alle selezioni di X Factor con il rapper Osso, ma una volta superate abbandona la trasmissione. A inizio 2014 intraprende la prima torunée.

Nel 2015 Mr. Rain pubblica il primo album, “Memories”, che viene anticipato dal singolo “Tutto quello che ho”. L’anno seguente esce il brano “Supereroe”, che viene certificato come disco d’oro. Nel 2017 escono i singoli “I grandi non piangono mai”, “Rainbow Soda” e “Superstite”. La sua carriera musicale prosegue nel 2018 con il secondo album “Butterfly Effect”. Post pandemia pubblica altri due album: “Petrichor” nel 2021 e “Fragile” nel 2022. Nel corso della sua attività musicale ha collaborato anche con tre artisti: Annalisa con il brano “Un domani” nel 2018, Mattia Perroni con il singolo “Roma” nel 2019 e infine con J-Ax per il pezzo “Via di qua” del 2020.

Immagine | Festival di Sanremo profilo ufficiale Facebook

“Supereroi”: la canzone in gara al Festival di Sanremo

Cantata cinque volte in quattro sere (per via del bis con televoto concesso ieri ai finalisti), il brano “Supereroi” parla di rinascita, depressione e dell’importanza di imparare a chiedere aiuto nei momenti difficili. In alcune interviste, Mr. Rain ha infatti raccontato di aver passato un momento cupo, chiuso in casa in una bolla da cui è uscito iniziando un percorso di crescita personale. Chiedere aiuto è stato fondamentale per lui. Il messaggio della canzone è che chiunque lo faccia è un supereroe, perché ci vuole una dose immensa di coraggio.

Lorenzo Rotella

Leggo e scrivo da quando ne ho memoria e sono un critico onnivoro di cinema e letteratura. Militante dell’associazione Carovana Antimafia Ovest Milano dal 2018, copywriter di cronaca per grandi media dal 2019, giornalista del quotidiano La Stampa dal 2021, collaboratore del magazine e sito web Green Planner dal 2022, autore della raccolta di poesie “Mille Soli Una Notte” edito da NMBook World

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago