Chi è Dennis Fantina, il primo vincitore di “Amici” che piace a J-AX

Ormai da diversi anni “Amici” di Maria De Filippi è una certezza nel palinsesto Mediaset e rappresenta un’ottima occasione per tanti ragazzi che sognano di sfondare come cantanti o ballerini. Una vera e propria scuola, in cui è possibile migliorare e acquisire nuove tecniche grazie agli insegnanti del talent show e, perché no, anche far sì che una passione possa trasformarsi in un lavoro. Ora questo è più semplice grazie all’attenzione che le case discografiche hanno nei confronti del programma. Ma non mancano anche le compagnie di ballo, che permettono loro di prendere parte a tournée importanti, anche a livello internazionale.

Agli esordi del format guidato da Maria De Filippi, però, questo non era possibile e la strada poteva essere più in salita, nonostante si avessero doti importanti. Ne sa qualcosa Dennis Fantina, vincitore della prima edizione (allora chiamata “Saranno famosi”), che non si è mai arreso all’idea di poter avere una carriera artistica, ma che ha dovuto far fronte a diversi momenti difficili.

La nuova avventura a “All Together Now”

Chi ha amato il talento canoro di Dennis e la sua semplicità è stato certamente felice di rivederlo a “All Together Now”, il programma condotto da Michelle Hunziker, in cui alcuni aspiranti cantanti hanno la possibilità di esibirsi nella speranza che il “muro”, costituito da 100 persone (alcuni dei quali sono veri addetti ai lavori), possa alzarsi e cantare insieme. A capitanare questa particolare giuria c’è uno che se ne intende come J-Ax.

In occasione della puntata speciale andata in onda ieri Fantina era nuovamente presente (una prima apparizione l’aveva fatta in primavera) con l’obiettivo di dare un’ulteriore riprova del suo talento. In quell’occasione era riuscito ad arrivare all’ultimo atto della gara, ma alla fine era stato il 19enne Luca Di Stefano a convincere il “muro” con una lieve differenza di punti.

Anche questa volta la fortuna non è stata dalla parte del vincitore di “Saranno famosi”, costretto ad arrendersi a Rosetta, che ha ottenuto un maggior numero di riscontri da parte dei giurati. Per lui c’è però una vittoria più importante: avere ottenuto i complimenti da parte dell’ex leader degli Articolo 31. “Tu hai una voce pazzesca e una presenza da vero professionista”, ha detto il rapper.

Cosa ha fatto Dennis Fantina dopo “Saranno famosi”

La vittoria a “Saranno Famosi” è stata certamente una buona vetrina, ma non ha permesso ancora a Dennis di ottenere una reale affermazione. In questi anni non è comunque stato inoperoso ed è riuscito a fare diverse esperienze. Una volta conclusa la sua avventura nel talent show, nel 2002 è il arrivato il suo primo album, prodotto dalla Sugar: in questo lavoro ha avuto la possibilità di collaborare con artisti importanti che hanno curato gli arrangiamenti di alcuni brani, come Michele Zarrillo, Celso Valli, Mango ed Elisa.

Fantina è però un talento completo e riesce a mettersi in mostra anche in un musical amatissimo come “Grease”, realizzato dalla Compagnia della Rancia nel 2003. Non manca anche una piccola esperienza nelle vesti di speaker a Radio Italia.

Il ragazzo si sente ormai maturo e prova così a presentarsi al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani”, ma qui la fortuna non lo assiste e non riuscirà a salire sul palco dell’Ariston.

Buoni i riscontri ottenuti da altri due album, “Io credo in te” (disco d’oro con 40000 copie vendute) e “Buone sensazioni”, uscito nel 2007.

Da lì Dennis, ormai diventato un uomo, deve masticare tanti bocconi amari, compreso una partecipazione non troppo esaltante al programma Rai “The Voice” in onda su Raidue. Recentemente qualche piccolo spiraglio sembra essersi però aperto. È stato lui stesso a raccontarlo a Michelle Hunziker poco prima della sua esibizione: “Negli ultimi tempi è andata bene, ho fatto una piccola tournée tra Slovenia, Croazia e Montenegro. Poi ho prodotto qualche film…”.

Chissà che ora le cose non vadano finalmente in modo diverso.

Impostazioni privacy