Ricarichi lo smartphone con la sua cover? L’errore che potrebbe danneggiare per sempre il dispositivo

Ricaricare il telefono con la cover può risultare deleterio per il tuo smartphone. Se lo fai già, non temere, puoi ancora rimediare.

Tutte le batterie hanno una data di scadenza. Lo stesso vale anche per le batterie degli smartphone. Tuttavia, anche il modo in cui usi il tuo smartphone contribuisce notevolmente a decidere la longevità della batteria del tuo dispositivo. In questo caso, anche le abitudini di ricarica e i caricabatterie che utilizzi giocano un ruolo importante. Ad esempio, lasciare il telefono in carica per tutta la notte sicuramente danneggerà la salute della batteria a lungo termine. Allo stesso modo, l’utilizzo di caricabatterie economici è pericoloso sia per il tuo smartphone che per la sua batteria.

Cosa succede quando ricarichi lo smartphone con la cover

Gli esperti di tecnologia consigliano sempre di acquistare una custodia protettiva per il tuo smartphone, perché questo componente può evitare danni irreparabili al tuo dispositivo.

Ma, in pratica, il fatto che lo smartphone abbia una cover rende la temperatura più alta al momento della ricarica.

In precedenza, gli smartphone venivano caricati con una potenza da 10 a 18 watt e la cover non influiva su questo, poiché la corrente immagazzinata nella batteria non generava una differenza di temperatura sufficientemente elevata da attivare i meccanismi di protezione.

Attualmente, le temperature alte e basse influiscono sulle prestazioni dello smartphone e sulla durata della batteria. In questo senso, le batterie e i sistemi di ricarica dispongono di meccanismi di sicurezza che riducono la velocità di ricarica per evitare che la temperatura superi un certo livello e per prevenire gravi danni.

Se uno smartphone si surriscalda durante la ricarica, gli elettrodi si cristallizzano, provocando una graduale perdita di capacità nel tempo. Questo processo non è né automatico né diretto, ma piuttosto graduale, e con il tempo noteremo che la durata della batteria dello smartphone andrà diminuendo.

Cosa fare

La batteria del tuo smartphone è molto sensibile al calore e può facilmente surriscaldarsi e iniziare a perdere durata se la lasci così. Rimuovere alcune custodie prima di caricare il telefono, poiché la cover funge da isolante mentre il dispositivo si carica, può trattenere il calore e ridurre l’efficienza della batteria nel tempo.

Smartphone con cover: quando ricaricare
Ricaricare il tuo smartphone con la cover può provocare grossi danni

Come regola generale, non solo dovresti rimuovere la custodia del tuo telefono prima di caricare il dispositivo, ma dovresti anche evitare di caricare il telefono in una stanza calda o alla luce diretta del sole. Se stai caricando il telefono in una custodia e noti che si sta surriscaldando, rimuovi il telefono dalla custodia e attendi che si raffreddi prima di ricollegarlo.

Impostazioni privacy