Scie luminose incantano il Nord Italia, sono i satelliti di Musk. VIDEO

Starlink è una costellazione di satelliti pensata da Musk per portare le connessioni internet ad alta velocità in ogni parte del mondo

newsby Redazione22 Agosto 2022



Un trenino di punti luminosi ha incantato il cielo del Nord d’Italia. Foto e video hanno iniziato a inondare i social, insieme alle domande su un fenomeno che ha destato tanta curiosità. La spiegazione in realtà è semplice e ormai nota da tempo: si tratta di un gruppo di satelliti Starlink di Elon Musk lanciati in orbita nelle scorse ore da un Falcon 9, il razzo spaziale progettato dalla compagnia SpaceX del magnate australiano. Starlink è una costellazione composta da migliaia di satelliti e pensata da Musk per portare le connessioni internet ad alta velocità – finora disponibili prevalentemente nelle città – in ogni parte del mondo, dai deserti agli oceani, superando il digital divide su scala mondiale.

Alcuni siti, come quello dell’Unione Astrofili Italiani, permettono di scoprire come e quando sollevare gli occhi al cielo per ammirare la “costellazione di Starlink”. Non bisogna fare altro che selezionare la città in cui si vive dal lungo elenco e consultare la tabella contenente informazioni come data, ora, magnitudine (termine che indica la luminosità di un oggetto celeste osservabile dalla Terra) e persino tipologia dei satelliti osservabili.


Tag: Starlink