La+NASA+torna+sulla+Luna%3A+i+dettagli+della+missione+Artemis+II
newsby
/scienze/nasa-torna-luna-dettagli-missione-artemis-ii/amp/
SCIENZE

La NASA torna sulla Luna: i dettagli della missione Artemis II

Gli Stati Uniti d’America si preparano a tornare a volare intorno alla Luna!

La NASA ha ufficializzato il viaggio che porterà l’equipaggio della missione Artemis II a ruotare intorno al satellite nel novembre del 2024, ovvero dopo oltre 50 anni dall’ultima missione Apollo, avvenuta nel 1972.

Il team di astronauti sarà formato da tre uomini e una donna ed è stato presentato ufficialmente ieri attraverso una diretta streaming sul sito web della NASA.

Una missione che è già entrata nella Storia.

L’equipaggio

Nel corso di un evento tenutosi ieri al Lyndon B. Johnson Space Center di Houston, la NASA ha annunciato i nomi dei quattro membri che prenderanno parte alla missione spaziale Artemis II, che riporterà gli astronauti a ruotare intorno alla Luna a oltre cinquant’anni dall’ultima missione Apollo.

Un annuncio davvero storico, visto che, per la prima volta, l’equipaggio che viaggerà verso l’unico satellite naturale della Terra comprenderà anche una donna e un afroamericano. Due prime volte assolute!

La quarantaquattrenne Christina Hammock Koch sarà, infatti, la prima donna a partecipare a una missione lunare, con il ruolo di Mission Specialist 1. L’ennesimo grandissimo traguardo per colei che detiene già il record del volo spaziale più lungo mai realizzato da una donna.

Al suo fianco sulla navicella ci sarà Victor Glover, aviatore navale di 46 anni pronto a diventare il primo afroamericano a ruotare intorno alla Luna. Toccherà, infatti, proprio a lui pilotare la navicella Orion nel corso della missione.

L’equipaggio sarà poi completato da altri due membri.

Il Capitano Reid Wiseman, esperto astronauta di 47 anni e già membro della missione che portò la navicella Soyuz a orbitare per 165 giorni intorno alla Stazione Spaziale Internazionale.

Oltre che il canadese Jeremy Hansen, astronauta quarantasettenne della Canadian Space Agency che avrà il ruolo di Mission Specialist 2.

Foto | Pexels @SevenStormJUHASZIMRUS

Il programma Artemis

Selezionati dopo aver analizzato i profili di 41 candidati, i quattro astronauti avranno il privilegio di essere i primi a tornare a orbitare intorno alla Luna dopo 52 anni dall’ultima missione Apollo del 1972.

La loro partenza è in programma per il mese di novembre 2024, quando dovrebbe iniziare ufficialmente la corsa degli USA verso il ritorno sulla Luna.

Lasciato il suolo terrestre, l’Artemis II dovrebbe portare l’equipaggio NASA a raggiungere la faccia nascosta della Luna, ovvero il punto più lontano dalla Terra mai raggiunto da un essere umano, e restare in orbita per un periodo di dieci giorni.

Questo però sarà solamente il primo passo.

Il programma Artemis prevede, infatti, il ritorno dell’uomo sulla Luna nel 2025, quando un astronauta della NASA dovrebbe riuscire a tornare a camminare sulla superficie lunare dopo oltre mezzo secolo.

Foto | Pexels @Pixabay

La missione

La missione Artemis II sarà la prima che vedrà il coinvolgimento di un equipaggio umano, all’interno del programma Artemis, la cui prima missione è terminata lo scorso dicembre, quando la capsula Orion ha viaggiato per venticinque giorni intorno alla Luna.

Questa volta, a portare gli astronauti nei pressi del satellite terrestre sarà il razzo Space Launch System.

La sonda Orion resterà poi in orbita per dieci giorni, con l’obiettivo di avvicinare di un altro passo il ritorno dell’uomo sulla Luna e raccogliere ulteriori dati che potranno tornare utili anche per la realizzazione del prossimo grande progetto NASA: l’arrivo dell’uomo su Marte.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago