Marte%2C+il+rover+cinese+Zhurong+%C3%A8+atterrato+sul+pianeta+rosso
newsby
/scienze/marte-rover-cinese-zhurong-atterraggio/amp/
SCIENZE

Marte, il rover cinese Zhurong è atterrato sul pianeta rosso

Un veicolo cinese è atterrato per la prima volta su Marte. Si tratta del rover Zhurong, che, dopo essere stato rilasciato dalla sonda Tianwen-1, si è posato sulla grande pianura chiamata Utopia Planitia. Quest’area, situata nell’emisfero settentrionale del pianeta, è la stessa nella quale nel 1976 si era posato il lander della missione Viking 2 della Nasa.
L’atterraggio è stato accolto con grande entusiasmo dal presidente Xi Jinping, che si è congratulato con tutti coloro che hanno partecipato alla missione Tianwen-1. Si tratta di “un’altra pietra miliare nello sviluppo dell’industria spaziale cinese”, ha dichiarato il presidente. “Grazie per il vostro coraggio davanti alle sfide e grazie per questa prova di eccellenza. Ora la Cina è tra i primi Paesi nell’esplorazione planetaria. Il Paese e il popolo vi ricorderanno sempre per quello che avete raggiunto”, ha aggiunto Xi.

L’atterraggio di Zhurong su Marte

La sonda Tianwen-1 è stata lanciata il 23 luglio 2020. Nello stesso periodo anche le sonde Hope (degli Emirati Arabi Uniti) e Mars 2020 (della Nasa) avevano iniziato il loro viaggio alla volta del pianeta rosso. Per la Cina questa missione rappresenta un passo avanti importante nel suo programma spaziale, nonché un segno della sua crescente statura globale e di potenza tecnologica. Durante la discesa, il rover Zhurong ha dovuto affrontare i famosi “sette minuti di terrore”, ossia quel lasso di tempo (apparentemente infinito) che intercorre tra l’ingresso di un veicolo spaziale nell’atmosfera marziana e il suo contatto col terreno del pianeta.

L’obiettivo del rover

L’obiettivo del rover Zhurong, alimentato a energia solare e pesante circa 240 chilogrammi, è quello di raccogliere e analizzare campioni di roccia di Marte. Il veicolo porta il nome del dio del fuoco della mitologia cinese: si tratta di una scelta tutt’altro che casuale, visto che nella stessa lingua Marte viene chiamato “Stella del fuoco”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

3 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

4 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago