Luna%2C+trovato+un+cubo+misterioso+sul+lato+nascosto.+Le+ipotesi
newsby
/scienze/luna-cubo-misterioso/amp/
SCIENZE

Luna, trovato un cubo misterioso sul lato nascosto. Le ipotesi

Tramite il rover Yutu 2, i tecnici della CNSA (China National Space Administration) hanno individuato e fotografato un misterioso oggetto di forma cubica sul lato nascosto della Luna. Al momento è impossibile stabilirne con certezza l’origine o l’eventuale funzione. Tutto quel che si sa, sulla base delle dichiarazioni dei funzionari della CNSA, è che l’oggetto è simile a una capanna e si trova a circa 80 metri di distanza dalla posizione del rover. Yutu 2 si avvicinerà per fornire un quadro più chiaro della situazione, ma potrebbe metterci un paio di mesi a causa della natura accidentata del terreno circostante. Inoltre, il rover è alimentato a energia solare, quindi durante la notte lunare (che dura due settimane) è impossibilitato a muoversi. Deve restare fermo anche quando il Sole è direttamente a picco su di lui, per evitare di surriscaldarsi.

Le ipotesi sulla natura dell’oggetto

L’oggetto è situato nelle vicinanze di un grande cratere da impatto, piuttosto recente per gli standard della Luna. Questa informazione non basta per saperne di più sulla “misteriosa capanna”, ma rappresenta senz’altro del buon materiale su cui basare le proprie ipotesi. Una delle più gettonate e verosimili riguarda la possibilità che l’oggetto possa essere un ingombrante residuo dell’impatto meteorico. Sembra meno probabile, invece, che si tratti di un veicolo o un edificio non terrestre, ma al momento è impossibile dimostrare l’infondatezza di questa teoria.

Per saperne di più sarà necessario portare pazienza. È però consigliabile tenere basse le aspettative e prepararsi al fatto che il misterioso oggetto potrebbe non essere altro che un banale “masso”, in barba a tutte le speculazioni degli ultimi giorni.

C’è del gel sulla Luna?

Oltre al cubo misterioso. Yutu 2 si è imbattuto in altre stranezze durante la sua permanenza sulla superficie della Luna. Nel 2019 si era imbattuto in una sostanza simile al gel sul lato nascosto del satellite naturale della Terra. In quel caso era stato determinato che lo strano ritrovamento non era altro che della roccia fusa in vetro a causa di un impatto sulla superficie del corpo celeste.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

3 ore ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

6 ore ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

8 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

9 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

1 giorno ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

1 giorno ago