Bandiera Blu, 195 i comuni premiati: guidano Liguria, Toscana e Campania

Sono 195 i comuni italiani premiati con la Bandiera Blu 2020, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education, “Fondazione per l’educazione ambientale”) a spiagge e approdi turistici dei comuni marinari e lacustri. Rispetto al 2019 sono dodici i comuni in più a potersi fregiare, quest’anno, del riconoscimento per la qualità delle loro spiagge.

Le nuove entrate fra le Bandiere Blu

Sono otto le regioni che comprendono le dodici nuove entrate: Piemonte (Gozzano), Liguria (Diano Marina, Sestri Levante), Toscana (Montignoso), Veneto (Porto Tolle), Campania (Vico Equense), Puglia (Isole Tremiti, Melendugno) Calabria (Rocca Imperiale, Tropea, Siderno) e Sicilia (Alì Terme).

Tra gli approdi turistici le nuove entrate sono invece Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Non confermano la Bandiera Blu ottenuta nel 2019 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia).

Liguria davanti a tutti, poi Toscana e Campania

Con l’assegnazione dei riconoscimenti relativi al 2020, la Liguria si conferma in testa alla classifica nazionale con 32 località. Segue, al secondo posto, la Toscana con 20. Terza la Campania con 19 Bandiere Blu, quarte a pari merito Marche e Puglia a quota 15. Seguono poi Sardegna e Calabria con 14 località, Abruzzo a quota 10, Lazio e Veneto con 9, Sicilia con 8, Emilia Romagna con 7, Basilicata con 5, Friuli-Venezia-Giulia con 2 e infine Molise con una Bandiera Blu.

Per quel che riguarda le Bandiere Blu sui laghi, il Trentino Alto Adige conferma le sue 10 località premiate nel 2019, il Piemonte passa da 3 a 4, la Lombardia resta a uno. Una statistica significativa riguarda la percentuale delle località italiane premiate rispetto al totale a livello mondiale: in Italia, infatti, le spiagge che potranno sfoggiare la Bandiera Blu sono circa il 10%, un numero che conferma la bellezza delle risorse turistico-ambientali del Bel Paese.

Impostazioni privacy