SALUTE

Vaiolo scimmie, Kyriakides: “Firmato accordo per 110 mila dosi di vaccino”

[scJWP IdVideo=”A1MD7pPV-Waf8YzTy”]

Durante la conferenza stampa a margine del Consiglio Occupazione, politica sociale, salute e consumatori, a Commissaria europea per la Salute, Stella Kyriakides, ha parlato della situazione legata al vaiolo delle scimmie. “Vorrei cominciare parlando della nuova minaccia per la salute che ha catturato l’attenzione globale nelle scorse settimane, che sottolinea l’importanza della prontezza e della coordinazione a livello europeo. Per quanto riguarda la situazione della diffusione del vaiolo delle scimmie, ora abbiamo più di 900 casi riportati nell’Unione europea e 1.400 casi nel mondo. Abbiamo subito mobilitato tutte le unità per la salute Ue dallo scoppio del problema. Stiamo compiendo gli sforzi necessari per i vaccini. Così come ho informato i ministri oggi, ieri abbiamo firmato un accordo per attingere dal budget Ue e abbiamo circa 110 mila dosi di vaccino contro il vaiolo delle scimmie per gli Stati membri“, ha aggiunto. Le dosi di vaccino saranno distribuite ai Paesi membri più bisognosi.

Vaiolo delle scimmie, accertato il primo caso in Piemonte

Nelle ultime ore è stato accertato il primo caso di vaiolo delle scimmie in Piemonte. A contrarlo è stato un torinese di 46 anni rientrato da un viaggio in Portogallo, al momento in buone condizioni di salute. L’Asl Città di Torino ha già attivato le misure di tracciamento e prevenzione previste dai protocolli nazionali. Luigi Genesio Icardi, l’assessore regionale alla Sanità, ha dichiarato che “da quando è stata segnalata la presenza dell’infezione in Italia, il Piemonte ha attivato tutti i protocolli e le misure di prevenzione previste e questo ha consentito al Centro multidisciplinare per la salute sessuale dell’Asl Città di Torino di individuare tempestivamente questo caso e intervenire subito“.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago