SALUTE

Vaccino anti Covid è ancora efficace? I dati Iss parlano chiaro

Se i numeri legati alla nuova crescita dei contagi Covid stanno spaventando l’Italia, buone notizie arrivano invece dall’efficacia del vaccino. Che, secondo quanto riferito dall’Istituto superiore di sanità (Iss), resta molto elevata.

L’efficacia del vaccino oggi: il documento dell’Iss

Lo si evince dal documento esteso sull’andamento dell’epidemia in Italia che proprio oggi l’Iss ha pubblicato. E i dati parlano del vaccino anti Covid come “altamente efficace” nel prevenire l’ospedalizzazione (91%), il ricovero in terapia intensiva (95%) o il decesso (91%) con Variante Delta prevalente.

Meno rinfrancanti, invece, sono i dati relativi all’efficacia del vaccino nel prevenire qualsiasi diagnosi sintomatica o asintomatica di Covid per chi ha completato l’attuale ciclo di somministrazioni. Se infatti l’efficacia era dell’89% nel periodo in cui era la Variante Alfa ad essere prevalente, da quando ha preso il sopravvento la Variante Delta il dato è sceso al 75%.

Covid: perché negli ultimi giorni sta facendo di nuovo paura

È importante ricordare che in data venerdì 5 novembre si è verificato l’incremento maggiore di nuovi casi di Covid dal 2 settembre (quando se ne registrarono 6.761). Le nuove positività sono risultate essere 6.764 e determinano un sensibile aumento alla curva pandemica. Per fare un paragone, il giorno prima si erano verificati 5.905 contagi. Si è verificata anche una lieve crescita della pressione sulle strutture ospedaliere. I ricoveri ordinari sono stati 3.124 (79 in più di giovedì) e i pazienti in terapia intensiva 395 (12 in più di ieri), con 37 ingressi del giorno (ieri erano stati 36). Tutti i dati sono contenuti nel bollettino quotidiano del ministero della Salute.

Nel frattempo anche a Trieste si è deciso di inasprire i controlli e anche gli interventi nei confronti dei manifestanti No Green pass. “contravventori al divieto o alla prescrizione dell’Autorità sono puniti con l’arresto fino a un anno e con l’ammenda da euro 206 a euro 413“, ha spiegato la Questura. Un altro modo per contrastare la nuova accelerazione del Covid, e anche tentare di far ripartire la campagna vaccinale alla massima velocità possibile.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

5 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

6 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

7 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago