Reddito+di+cittadinanza%2C+Inps+minaccia+querele%3A+%26%238220%3BControlli+efficaci%26%238221%3B
newsby
/economia/reddito-di-cittadinanza-inps-querele-controlli-efficaci/amp/
ECONOMIA

Reddito di cittadinanza, Inps minaccia querele: “Controlli efficaci”

Continuano a imperversare le polemiche sul Reddito di cittadinanza, misura introdotta dal primo Governo Conte per combattere la disoccupazione e che secondo i suoi detrattori agevola invece la nullafacenza. E la polemica nelle scorse ore è arrivata a toccare anche la stessa Inps, finita nel mirino di Fratelli d’Italia.

L’accusa di Fratelli d’Italia, la risposta dell’Inps

Il partito di Giorgia Meloni da sempre è tra quelli che più osteggiano il Reddito di cittadinanza, insieme a Italia Viva e (negli ultimi tempi) ampie frange della Lega. E in tal senso hanno fatto molto discutere le dichiarazioni del deputato di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida a ‘Porta a Porta’. Secondo quest’ultimo, infatti, l’Inps non ha effettuato controlli sufficientemente efficaci nei confronti di chi ha presentato domanda per il RdC.

Per l’erogazione del Reddito di cittadinanza, tuttavia, l’Inps “ha effettuato tutti i controlli possibili in base alla normativa vigente su tutto il territorio nazionale, applicando la Legge“. Lo spiega lo stesso istituto in una nota. Un comunicato giudicato necessario per rispondere “a quanto dichiarato dal deputato Francesco Lollobrigida relativamente ad una presunta mancanza di controlli da parte dell’Inps e della presunta connivenza dolosa dei dipendenti Inps” con chi ha presentato domande non avendone diritto.

Reddito di cittadinanza: tutti i controlli da aprile 2019

E non è finita qui, dato che l’Inps ha dichiarato di essere pronto a riservarsi il diritto di presentare querela. “L’Inps collabora con tutte le Forze dell’ordine, segnalando esso stesso le situazioni meritevoli di indagini che possono portare alla revoca della prestazione“, si legge ancora nella nota. Dove compaiono anche i numeri relativi alle domande di Reddito di cittadinanza decadute proprio per irregolarità di varia natura.

Su 4.359.359 domande per il Reddito di Cittadinanza tra aprile 2019-15 settembre 2021, 1.215.251 (il 27,87%), sono state respinte, grazie ai controlli effettuati in fase di istruttoria“, rileva l’Inps. Che passa quindi a snocciolare tutti i dati che hanno portato a tali “no” da parte dell’istituto di previdenza. Sono 605.277 (il 13,88%), per esempio, le pratiche in decadenza per il venir meno dei requisiti in corso di fruizione. Le pratiche revocate per mancanza dei requisiti dall’origine sono invece 123.816. Ossia il 2,84% del totale.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

6 minuti ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

3 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

6 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago