Vaccino%2C+Aifa+come+l%26%238217%3BEma%3A+%26%238220%3BS%C3%AC+al+mix%26%238221%3B.+Ma+%C3%A8+scontro+Regioni-Speranza
newsby
/salute_/vaccino-aifa-ema-mix-regioni-speranza/amp/
SALUTE

Vaccino, Aifa come l’Ema: “Sì al mix”. Ma è scontro Regioni-Speranza

La decisione era stata anticipata dall’Ema, nel frattempo è arrivata la conferma anche da parte dell’Aifa. E le polemiche, da parte delle Regioni, potrebbero non farsi attendere. Perché la questione riguarda vaccino, seconda dose, AstraZeneca e richiamo. Anche l’Agenzia italiana del farmaco, infatti, approva la vaccinazione mista per i cittadini under 60 che si siano sottoposti alla prima somministrazione con il siero anglo-svedese.

Vaccino: la nota dell’Ema e quella dell’Aifa

Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la Commissione tecnico scientifica dell’Aifa – si legge infatti in una nota dell’ente – ha ritenuto di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna)“. Tale decisione, si specifica, arriva “a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità“.

Un atto pressoché dovuto, dato che si recepiscono le indicazioni valide in tutta Europa. “Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione“, aveva infatti comunicato a sua volta l’Ema. Il cui coordinatore della task force vaccini, Marco Cavaleri, aveva precisato: “Tutti i vaccini approvati dall’Ema, incluso quello di AstraZeneca, mantengono un rapporto rischi-benefici positivo soprattutto nei soggetti anziani e vulnerabili, per cui dovrebbero continuare a essere utilizzati“.

I dubbi delle Regioni, la precisazione di Speranza

Intanto però le Regioni si stanno muovendo in maniera differenziata, sparpagliata e per certi versi caotica. Tanto più che le posizioni degli esperti sul mix di vaccino sono tutt’altro che granitiche. Tema su cui per esempio è stato chiaro Vincenzo De Luca. “Abbiamo mandato una nota tecnica dell’Unità di crisi al ministero della Salute perché ci dia chiarimenti motivati. Perché, a giudizio dei nostri virologi, la platea dei cittadini che in Europa hanno sperimentato la doppia somministrazione con vaccini diversi non è molto ampia. Tanto più che i pareri al momento non sono univoci“, aveva spiegato il presidente della Campania.

Una situazione che ha scatenato la reazione piuttosto infastidita anche del ministero della Salute. Che però se l’è presa proprio con le perplessità delle Regioni. “Le nostre indicazioni – sono infatti le parole di Roberto Speranza, rilanciate dall’Ansa sono perentorie e devono essere seguite. Non è un dibattito politico. Non è un presidente del Consiglio, un ministro o un presidente di Regione che decide. La comunità scientifica internazionale ha dato indicazioni sul vaccino AstraZeneca che sono cambiate sulla base delle evidenze scientifiche. E noi dobbiamo seguirle“. Ma sicuramente il tutto si è parecchio ingarbugliato rispetto anche solo a qualche giorno fa.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

11 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

12 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 giorno ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago