Quarta+dose%2C+le+indicazioni%3A+ecco+chi+deve+farla+e+quando
newsby
/salute_/quarta-dose-le-indicazioni-ecco-chi-e-quando-deve-farla/amp/
Categories: SALUTE

Quarta dose, le indicazioni: ecco chi deve farla e quando

Over 80, ospiti delle residenze sanitarie per anziani (Rsa) e pazienti fragili con età compresa fra i 60 e i 79 anni. Sono queste le categorie di persone per cui sarà prevista in Italia la somministrazione di una quarta dose del vaccino anti Covid-19.

A stabilirlo è una nota congiunta del Ministero della Salute, dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), Iss (Istituto superiore di sanità) e Css (Consiglio superiore di sanità). I quattro enti sanitari si sono pronunciati al termine della riunione della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa e dopo il pronunciamento dell’Ema (Agenzia europea del farmaco) e dell’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie). Ma quando bisogna fare la quarta dose?

Quarta dose ad almeno 120 giorni dal primo booster

La nota precisa che “si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (secondo booster) con vaccino a mRna nei dosaggi autorizzati per la dose booster”; purché “sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giornidal primo richiamo.

Foto Pixabay | spencerbdavis1

Sono invece esclusi i guariti dal Covid dopo il booster. La somministrazione, si specifica, “al momento non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo”. La nota ribadisce inoltre “la priorità di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la prima dose di richiamo”; per i quali “la stessa è già stata raccomandata”.

LEGGI ANCHE: Covid, in calo indice Rt e incidenza settimanale. Stabili le terapie intensive

Infine si promuove, “richiamandone l’assoluta importanza, la somministrazione della quarta dose vaccinale in tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici, e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido. Per questi ultimi, la nuova somministrazione è da considerare “equivalente a una dose di richiamo, consistendo il ciclo di vaccinazione primaria di tre dosi”.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

18 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

21 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

24 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago