Lazio, la regione con più vaccinati diventa rossa nelle mappe Ue

Seconda soltanto alla Lombardia per numero di vaccinati, la regione Lazio si tinge di rosso nelle mappe Ecdc del rischio covid. Anche questa settimana le regioni italiane colorate di rosso sono sette. La Campania passa in arancione, mentre il Lazio si aggiunge all’elenco delle regioni rosse, insieme a Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Toscana e Marche. Il resto della penisola italica è arancione. Nessuna regione in verde, nemmeno il Molise, che fino alla scorsa settimana figurava tra le zone virtuose d’Europa.

Il Lazio diventa rosso nelle mappe Ue
Foto Ecdc

La mappa del contagio in Europa

La situazione a livello europeo rimane piuttosto stabile con Spagna e Portogallo sempre rosse, così come parte della Germania e della Francia. Stando alla mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattia, le regioni con il più alto numero di contagi sono invece la Corsica e il Sud della Francia, oltre alla parte nord-occidentale dell’Irlanda, che si tingono di rosso scuro. In verde restano Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Romania. 

Il significato dei colori: dal verde al rosso

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie aggiorna la mappa del rischio Covid ogni giovedì sulla base dei dati ricevuti fino al martedì precedente. Risultano di colore verde le Regioni che hanno meno di 25 casi ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane, oltre a un tasso di positività inferiore al 4%. In arancione rientrano le zone con meno di 50 casi ogni 100mila abitanti, con tasso di positività uguale o superiore al 4%. Mentre in rosso si trovano le Regioni che negli ultimi 14 giorni hanno fatto registrare tra i 50 e i 150 casi con un tasso di positività inferiore al 4%. Infine, si trovano in rosso scuro le zone con più di 500 casi ogni 100mila abitanti.

 

 

Impostazioni privacy