Covid%2C+numeri+Italia+crescono+ancora+%7C+Gli+esperti+su+timore+di+nuova+ondata
newsby
/salute_/covid-numeri-italia-crescono-ancora-gli-esperti-su-timore-di-nuova-ondata/amp/
SALUTE

Covid, numeri Italia crescono ancora | Gli esperti su timore di nuova ondata

Torna un certo allarme in Italia per i numeri del Covid. Tanto da creare una non indifferente apprensione in vista delle prossime settimane e dei prossimi mesi. A maggior ragione dato che, rispetto al passato anche recente, il mondo (Italia inclusa) deve fare i conti con la guerra in Ucraina e i suoi effetti geopolitici, umanitari e anche economici.

Quinta ondata o no? Le previsioni sul Covid

A inquadrare la situazione è stato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, raggiunto dall’Ansa. A indurlo a dire la sua è stato il recente aumento dei casi Covid in Italia. Che, a suo giudizio, “non è un semplice ‘rimbalzo’, anche se al momento non possiamo etichettare la risalita come avvio della quinta ondata“. Tra il 13 e il 19 marzo, infatti, i casi sono cresciuti del 30,2%. Il totale dei positivi è salito a 1.147.519: il 10 marzo era di poco superiore a 971 mila.

Al momento, però, si registrano molte differenze a seconda delle zone del Paese. L’incidenza, in particolare, è alta in Umbria, Puglia, Calabria, Marche, Basilicata, Lazio, Abruzzo e Toscana. Proprio questi dati, secondo Cartabellotta, renderebbero consigliabile conservare il bollettino quotidiano sui casi Covid in Italia. “Eliminarlo sarebbe un atto di ingiustificata censura sulla distribuzione regionale e sui dettagli di ricoveri, tamponi e altro“, ha affermato il presidente della Fondazione Gimbe.

Incidenza e restrizioni: i rischi in vista dell’estate

Intanto un ulteriore invito alla cautela arriva anche da Walter Ricciardi. Igienista della Statale di Milano e consulente del ministero della Salute, ha parlato chiaro ai microfoni de ‘Il Messaggero’. “Già a maggio dovremo affrontare un momento delicato. Con l’eliminazione delle mascherine anche al chiuso e la liberalizzazione dei comportamenti è probabile che una risalita dei contagi da Covid ci sarà“.

Ricciardi ha infatti ricordato che la variante Omicron 2 del Covid “è più contagiosa“. E il rischio è che l’aumento dei contagi avvenga “nei mesi estivi turistici“. “Se togli le mascherine a maggio, ci sarà una risalita con prevedibile picco proprio tra giugno e luglio. Ora la contagiosità è paragonabile a quella del morbillo. Ogni persona ne contagia 15 o 16. Perciò dovremo essere pronti a reintrodurre alcune restrizioni“, è la sua previsione.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

43 minuti ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

4 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

6 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

24 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago